Spotify accusa Apple di concorrenza sleale

I fornitori di servizi di streaming, come Spotify e Netflix, hanno criticato a lungo il fatto di dover cedere parte dei ricavi ad Apple quando si abbonano su iPhone. Ora il leader di mercato Spotify ne ha abbastanza e ha presentato una denuncia alla Commissione UE.

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Daniel Ek, capo di Spotify, ha dichiarato mercoledì che Apple ha introdotto nell'App Store regole che limitano la scelta dei consumatori e rallentano l'innovazione.

Nell'App Store di Apple - e anche su altre piattaforme di download come il Play Store di Google per i dispositivi Android - è comune che i fornitori di app ottengano il 70% dei ricavi, mentre il 30% rimane all'operatore. Questo vale anche per gli acquisti all'interno delle app. Per i ricavi da abbonamento, Apple riduce il prelievo al 15% a partire dal secondo anno.

Apple rende la vita difficile

I fornitori di musica in streaming hanno da tempo espresso la loro insoddisfazione per il fatto di dover consegnare ad Apple una parte dei ricavi degli abbonamenti, mentre la società ottiene l'intero importo sul suo servizio concorrente. "Se pagassimo questa tassa, saremmo costretti a rendere artificialmente il nostro abbonamento premium molto più costoso di Apple Music", ha criticato Ek.

Per un certo periodo, Spotify ha offerto abbonamenti più costosi nell'app per iPhone che sul web. Nel frattempo, non è più possibile sottoscrivere un abbonamento premium su iPhone. Anche il servizio di streaming video Netflix ha smesso di offrire ai nuovi clienti la possibilità di acquistare un abbonamento direttamente nell'app dalla fine dello scorso anno.

Apple rende la vita più difficile a Spotify perché il servizio musicale non utilizza il sistema di pagamento dell'azienda di iPhone, ha scritto Ek. Ad esempio, Apple ha regolarmente bloccato gli aggiornamenti delle app e ha tenuto Spotify lontano dai prodotti dell'azienda, come il software di assistenza Siri, l'altoparlante connesso HomePod e l'orologio computer Apple Watch. Ha anche limitato la possibilità di comunicare con gli utenti.

"Non vogliamo alcun trattamento speciale", ha scritto Ek, sottolineando che, ad esempio, anche il fornitore di servizi di trasporto Uber o il servizio di consegna di cibo Deliveroo non devono pagare alcuna tassa per le singole transazioni nelle rispettive app.

96 milioni di clienti paganti

Spotify ha chiuso l'ultimo trimestre con 96 milioni di clienti paganti, 9 milioni in più rispetto a tre mesi prima. Insieme alla versione gratuita, Spotify conta 207 milioni di utenti. Apple Music, il numero due del mercato, ha più di 50 milioni di utenti paganti secondo le ultime cifre - l'azienda dell'iPhone non ha una versione gratuita. (SDA)

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