Mobility lancia un'applicazione di ride-sharing per clienti e privati

La nuova app "Mobility Carpool" ha l'obiettivo di mettere in contatto automobilisti e compagni di viaggio in modo semplice e veloce, riducendo così i costi della mobilità.

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Gli automobilisti svizzeri sono solitari: in media ci sono solo 1,5 persone in un veicolo e solo 1,1 persone nel traffico pendolare. O per dirla in altro modo: se ogni giorno 100 persone fanno avanti e indietro tra Lucerna e Zurigo, lo fanno in 90 veicoli. Questo non ha senso né dal punto di vista ecologico né da quello economico.

Ecco perché Mobility sta lanciando l'applicazione di ride-sharing "Mobility Carpool". L'applicazione consente di condividere le corse non solo con le auto del car sharing, ma anche con le auto private. "Ci sono solo vincitori. L'autista riduce i suoi costi, il passeggero va da A a B in modo rapido ed economico e l'ambiente viene risparmiato perché c'è meno traffico sulle strade", afferma l'amministratore delegato Patrick Marti in una dichiarazione.

I conducenti ricevono l'80 per cento del reddito

Anche la mobilità come azienda dovrebbe trarne vantaggio. "Più diversi sono i nostri servizi, più entusiasti sono i nostri clienti. Vogliamo quindi offrire i più diversi tipi di mobilità condivisa e promuovere la mobilità combinata con il trasporto pubblico". Mobility-Carpool integra quindi il car sharing classico e i modelli free-floating Mobility-Scooter e Catch a Car. I fornitori ricevono da 2,40 a 14,40 franchi per passeggero. I tragitti regolari da A a B, ad esempio quelli dei pendolari, sono adatti al Mobility-Carpool così come i viaggi una tantum. La remunerazione è fissa e si differenzia in base alla distanza. Il passeggero paga da 3 franchi (fino a 10 chilometri) a 18 franchi (a partire da 150 chilometri). L'80% di questa somma va all'autista, mentre Mobility utilizza il resto per coprire i costi del servizio.

La mobilità vuole creare fiducia con diverse misure. In primo luogo, gli utenti possono valutarsi pubblicamente. In secondo luogo, è obbligatorio caricare una foto del profilo nell'app. In terzo luogo, i passeggeri possono visualizzare il numero di auto del proprio autista in qualsiasi momento. In quarto luogo, il numero di telefono dell'altra persona è visibile solo quando la corsa è stata definitivamente prenotata. (pd/hae)

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