Google compete con Spotify e Apple Music con il nuovo servizio in abbonamento YouTube Music

Google sta facendo un nuovo tentativo di streaming musicale, questa volta sotto il marchio della piattaforma video YouTube. Il servizio musicale costerà 9,99 dollari. Per due dollari in più, YouTube Premium offre anche l'accesso senza pubblicità a tutti i video di YouTube e alle produzioni esclusive.

unbenannt-1

Secondo un post sul blog, il nuovo servizio YouTube Music offrirà l'accesso a canzoni e video musicali. Oltre a una versione gratuita finanziata dagli annunci, ci sarà un modello di abbonamento senza annunci che permette anche il download. L'attuale servizio di streaming Google Play Music continuerà ad esistere, e i suoi clienti in abbonamento riceveranno automaticamente la versione premium di YouTube Music.

Il lancio di YouTube Music è previsto per il 22 maggio, inizialmente negli Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Messico e Corea del Sud. I paesi europei seguiranno presto. La versione in abbonamento YouTube Music Premium costa 9,99 dollari, simile ad altri servizi. Per due dollari in più, si ottiene un ulteriore accesso senza pubblicità a tutti i video sulla piattaforma e alle produzioni esclusive sotto il nome di YouTube Premium.

YouTube ha più di un miliardo di utenti, molti dei quali guardano anche video musicali. L'industria musicale ha quindi voluto più soldi dalla piattaforma di Google per anni; YouTube punta alla sua quota di entrate pubblicitarie.

L'attuale leader del mercato dello streaming Spotify ha 75 milioni di clienti in abbonamento e un totale di 170 milioni di utenti attivi mensili. Il numero due è Apple Music con oltre 40 milioni di abbonati paganti - l'azienda di iPhone non offre una versione gratuita. (SDA / DPA)

(Visitato 72 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento