Studio Futurecom: il 100% degli svizzeri fa acquisti online

Lo shopping online fa decisamente parte della vita quotidiana degli svizzeri nel 2018: il 100% della popolazione attiva su Internet fa acquisti online, molti dei quali quotidianamente o almeno più volte alla settimana.

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La ragione più importante è la convenienza: gli acquirenti online apprezzano particolarmente la consegna a domicilio e gli acquisti 24 ore su 24. I negozi online riescono a convincere i clienti soprattutto grazie a buone informazioni sui prodotti; i costi di spedizione elevati, invece, sono un criterio di demarcazione. L'e-commerce è sempre più un commercio mobile e molti clienti preferiscono le app per gli acquisti. In questo caso, Zalando può mantenere il suo primo posto, ma Wish ha recuperato molto terreno e, con l'ingresso sul mercato di Amazon, la gara è di nuovo aperta. È quanto emerge dal Futurecom E-Commerce Study 2018.

1. il commercio elettronico in generale

Lo shopping online fa parte della vita quotidiana

Il 100% della popolazione attiva su Internet fa regolarmente acquisti online. In media, il 40% clicca su un pulsante di pagamento digitale da 1 a 3 volte al mese. Molti lo fanno anche quotidianamente o più volte alla settimana.

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La convenienza rimane il fattore decisivo per gli acquisti sul web

Le nostre esigenze di shopping sono individuali come i nostri programmi. Online, molte di queste esigenze possono essere soddisfatte meglio e in modo più efficace. Per il 58% dei clienti, la consegna a domicilio è il motivo più forte per fare acquisti online. Anche la disponibilità illimitata dei negozi online (parola chiave "24/7") si adatta molto bene agli svizzeri. Nel complesso, le cinque motivazioni più importanti per gli acquisti online mostrano che la convenienza è l'argomento più importante per gli acquisti online in tutti i gruppi di età.

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Le informazioni sui prodotti e i resi gratuiti sono fondamentali

Poiché i prodotti non possono essere toccati e provati in un negozio online, per l'87% dei clienti online è molto importante trovare informazioni sufficienti sul prodotto. Anche le immagini dei prodotti sono fondamentali per il 74% dei clienti per poter valutare un prodotto. Il fatto che questi fattori siano un po' meno importanti nel 2018 rispetto al 2017 potrebbe essere un segno che gli acquisti online stanno diventando sempre più comuni.

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Gli alti costi di spedizione sono un deterrente

Il 65% dei clienti esita a effettuare un acquisto se un negozio online applica costi di spedizione elevati, un numero leggermente superiore rispetto all'anno precedente. Anche l'affidabilità di un negozio online sta diventando sempre più importante: il 27% degli intervistati esita se non è garantita.

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2. viaggio del cliente

I canali online e offline hanno i loro campioni

La categoria di prodotto determina il canale attraverso il quale il consumatore preferisce ottenere informazioni. I biglietti per i voli e gli eventi, gli hotel e i viaggi per le vacanze sono per lo più ricercati online. Per gli alimenti, i medicinali e i vini, invece, i clienti preferiscono ottenere informazioni sui prodotti in negozio.

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Chi fa ricerche online tende anche ad acquistare online. Questa correlazione è particolarmente evidente quando si prenotano voli, eventi, hotel e vacanze.

Al contrario, gli alimenti, i medicinali, il vino e le bevande alcoliche continuano a essere acquistati prevalentemente offline. Tuttavia, l'attrattiva degli acquisti online è aumentata anche in queste categorie di prodotti rispetto all'anno precedente.

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L'e-commerce raggiunge il settore dei servizi

Anche i servizi assicurativi e finanziari vengono acquistati sempre più spesso online. Nel caso delle assicurazioni, la disponibilità a stipulare una polizza online è ancora significativamente più alta rispetto ai servizi bancari. Ad esempio, il 20% degli svizzeri attivi su Internet ha già stipulato una polizza sanitaria online. Gli acquisti online di piccoli prestiti e mutui, invece, sono ancora a un livello molto più basso. Un'eccezione ai servizi bancari è rappresentata dalle transazioni di borsa, che il 12% degli intervistati ha effettuato online.

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3. commercio mobile

Lo shopping via smartphone sta diventando un'abitudine

Il "Mobile First" è un concetto che ogni fornitore di e-commerce dovrebbe prendere a cuore. Con app per lo shopping ben ottimizzate e negozi web compatibili con i dispositivi mobili, potete assicurarvi un importante vantaggio competitivo. Il 27% dei nativi digitali dichiara di fare acquisti tramite un dispositivo mobile da 1 a 3 volte al mese, con un aumento del 5% rispetto all'anno precedente. Un aumento significativo si osserva anche tra gli immigrati digitali e i silver surfer. Il 17% degli immigrati digitali dichiara addirittura di effettuare una transazione con lo smartphone ogni giorno o almeno più volte alla settimana.

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Lo shopping sul grande schermo diventa shopping sul piccolo schermo

I consumatori preferiscono ancora i dispositivi classici come PC e laptop per gli acquisti online. Sebbene lo smartphone sia diventato indispensabile in molte aree della nostra vita quotidiana, lo schermo molto più piccolo rende spesso difficile lo shopping online.

Tuttavia, il potenziale dello shopping mobile è enorme, ed è per questo che molti fornitori si stanno impegnando per rendere l'esperienza di acquisto sullo smartphone più attraente e semplice. Le nuove tecnologie, come la realtà aumentata, aprono nuove possibilità di rendere tangibili i prodotti sullo smartphone e supportano l'avanzamento dell'm-commerce.

Mentre in Cina fino al 90% delle vendite di e-commerce sono già generate tramite smartphone (ad esempio durante il "Singles Day" 2018 di Alibaba), in Svizzera dominano ancora i dispositivi con schermo grande. Tuttavia, è chiaramente percepibile un aumento degli acquisti via mobile, guidato in particolare dalle generazioni più giovani. Tra l'altro, molti l'hanno già provato: l'82% degli svizzeri dichiara di fare acquisti tramite smartphone almeno occasionalmente, con un aumento di 7 punti percentuali rispetto all'anno precedente.

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L'app di Zalando rimane la stella più brillante, la Cina recupera terreno

Molti rivenditori vogliono offrire un'esperienza d'acquisto mobile personalizzata e conveniente con la propria app e quindi fidelizzare i propri clienti. Questa strategia ha sempre più successo: oltre un terzo della popolazione residente in Svizzera utilizza già le app mobili per fare acquisti online. Se consideriamo solo i giovani tra i 14 e i 29 anni, un acquirente online su due utilizza addirittura un'app. Zalando mantiene ancora il primo posto, ma Wish ha recuperato significativamente rispetto all'anno precedente ed è ora al secondo posto (2017: 4° posto).

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Lo smartphone sempre a portata di mano

Anche quando si fa shopping nei negozi, nessuno vuole più fare a meno del proprio smartphone. Mentre i nativi digitali li usano principalmente per confrontare i prezzi, ricercare informazioni sui prodotti o chiedere consigli agli amici, le generazioni più anziane utilizzano lo smartphone soprattutto per beneficiare di misure promozionali: il 38% degli immigrati digitali dichiara di utilizzare il proprio smartphone per sconti e promozioni o per codici promozionali e coupon - tra i silver surfer, le cifre sono ancora rispettivamente del 22% e del 24%.

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4. marchi di e-commerce

I grandi protagonisti indiscussi dell'e-commerce

Ci sono leader di categoria nella maggior parte delle categorie. In Svizzera, ad esempio, Zalando, Digitec e Booking.com dominano nelle rispettive aree di offerta. Per Zalando, il 47% degli svizzeri ha fatto acquisti online negli ultimi 12 mesi. Digitec continua a dominare il mercato degli apparecchi multimediali ed elettrici con il 35%, mentre per le prenotazioni di hotel, vacanze e voli, il 37% degli appassionati di viaggi sceglie Booking.com. Resta da vedere in che misura l'ingresso di Amazon nel mercato svizzero scuoterà questa classifica.

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Informazioni sullo studio

Lo studio sul commercio elettronico di Futurecom esamina le tendenze della vendita al dettaglio online in Svizzera. A questo scopo, 2.000 persone di età compresa tra i 14 e i 69 anni della Svizzera tedesca e francese sono state intervistate online sul loro comportamento negli acquisti. Ai fini di un confronto incrociato, lo studio divide la popolazione online in tre generazioni: "nativi digitali" (14-29 anni), "immigrati digitali" (30-54 anni) e "navigatori d'argento" (55-69 anni). Il campione è rappresentativo secondo i dati strutturali ufficiali della Svizzera. Y&R Group Switzerland è una delle principali agenzie di comunicazione in Svizzera e ha sede a Zurigo. Riunisce gli specialisti di Advico Y&R (Modern Campaigning), Futurecom (E-Business Solutions) e Wunderman (Data Driven Marketing) sotto una gestione comune.

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