Offensiva sulla moda: Galaxus denuncia Zalando e Amazon

Galaxus passa all'offensiva della moda e continua ad ampliare il suo assortimento. Mentre la filiale Coop Siroop ha chiuso il suo negozio, il rivenditore online Digitec Galaxus di Migros continua a crescere.

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Galaxus continua ad espandersi grazie alla collaborazione con il rivenditore tedesco di scarpe Surf4shoes e Vögele Shoes: All'assortimento di scarpe esistente si aggiungono così 600 modelli dell'azienda svizzera e ben 10.000 scarpe tedesche. Galaxus offre ora circa 19.000 paia di scarpe, come ha spiegato il CEO Florian Teuteberg a Schweiz am Wochenende. E si lascia sfuggire che: Nei prossimi mesi, altri fornitori di moda saranno collegati a Galaxus.

I due rivenditori di scarpe vendono a proprio nome e per proprio conto. Galaxus funge da intermediario e fornisce la vetrina, per così dire, a Teuteberg.

Entro la metà dell'anno, i grandi magazzini online dovrebbero offrire due milioni di prodotti - oggi ne offre 1,6 milioni.

Corsa agli armamenti contro la concorrenza estera

Digitec Galaxus sta attaccando il leader della moda Zalando. E sta espandendo la sua posizione in Svizzera prima che il più potente rivenditore online, Amazon, si sia veramente affermato in questo Paese. Il gigante statunitense ha recentemente firmato un contratto con la Posta Svizzera per facilitare la spedizione dei pacchi di Amazon.

Le possibilità che Digitec Galaxus sia in grado di reggere in futuro il confronto con la potente concorrenza tedesca, americana e cinese della vendita al dettaglio online sembrano intatte. L'anno scorso l'azienda ha realizzato un fatturato di circa 860 milioni di franchi svizzeri. Secondo gli addetti ai lavori, non è ancora redditizia, ma almeno è affermata e radicata tra la popolazione svizzera. Un vantaggio che Ricardo.ch, ad esempio, può ancora vantare rispetto al gigante statunitense delle aste Ebay. Se Ebay è il numero uno indiscusso in Germania, qui non è mai riuscito a scalzare Ricardo.ch dal suo trono.

Espansione in Germania e centro logistico tedesco

La domanda su come e se l'espansione tedesca di Galaxus avrà successo rimane eccitante. L'espansione dovrebbe avvenire entro la fine del 2018. L'azienda sta entrando in un mercato in cui Zalando e soprattutto Amazon detengono posizioni dominanti - e presumibilmente non ha aspettato la concorrenza della Svizzera.

La filiale Migros ha inoltre aperto di recente un centro logistico a Weil am Rhein, nel sud della Germania. L'obiettivo è quello di facilitare la collaborazione con i partner commerciali esteri e, grazie a una soluzione logistica sviluppata internamente, di consentire la consegna dei pacchi entro 24 ore, senza costi doganali o IVA aggiuntivi. (hae)

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