L'interazione APG|SGA testa l'applicazione blockchain per le smart city

Al fine di testare modelli di business lungimiranti e basati sui dati, APG|SGA sta partecipando a un proof of concept della start-up blockchain IOTA. Si tratta di rendere disponibili i dati dello spazio pubblico su un mercato di dati nell'Internet degli oggetti (IoT).

medienmitteilung_apgsga_interaction_iota_messwerte

APG|SGA Interaction sta conducendo un caso di test nell'area della Smart City. A tal fine, sono stati installati dieci sensori sui supporti pubblicitari di APG|SGA in tutta la Svizzera per poter misurare i valori di temperatura, CO2, umidità e pressione dell'aria. I sensori sono collegati a Internet tramite la rete LoRa di Swisscom e trasmettono regolarmente i dati al server di APG|SGA. L'obiettivo è mettere questi dati a disposizione di istituti di ricerca, città o comuni interessati. In collaborazione con la start-up blockchain IOTA, i sensori sono stati collegati a un mercato dei dati dove le parti interessate possono acquistare i dati. Nella fase di prova, i dati saranno resi disponibili gratuitamente. A lungo termine, i dati dei sensori saranno commercializzati. Se il test avrà successo, APG|SGA Interaction intende espandere ulteriormente la rete di sensori e supportare città e comuni come partner tecnologico nel settore delle smart city.

APGSGA_Interaction_Sensor

APG|SGA fa parte di un gruppo di oltre venti aziende di tutto il mondo - tra cui Bosch, Deutsche Telekom, Fujitsu e Philips - che stanno collaborando con IOTA a questo proof of concept. IOTA è un'organizzazione no-profit con sede a Berlino il cui obiettivo è stabilire uno standard blockchain nel settore IoT. IOTA è tra le 10 criptovalute di maggior valore al mondo.

Alex Zimmermann, responsabile dell'implementazione presso APG|SGA Interaction, spiega: "Il mercato dei dati IOTA ci consente di rendere disponibili i nostri dati a terzi interessati in forma semplice e di monetizzarli attraverso microtransazioni. Anche se la tecnologia è ancora nuova e le prime applicazioni nell'IoT sono solo in fase di sperimentazione, sono convinto che la tecnologia sottostante abbia un grande potenziale per creare trasparenza e fiducia nello scambio di dati IoT. Nel settore delle smart city, questo crea molte altre interessanti opportunità di applicazione per APG|SGA in collaborazione con città e comuni."

Altri articoli sull'argomento