Digitec Galaxus guarda indietro a un 2017 di successo

Lo scorso anno il rivenditore online svizzero Digitec Galaxus ha realizzato un fatturato totale di 861 milioni di franchi svizzeri. Lo specialista dell'elettronica Digitec è ancora il marchio più forte, ma Galaxus, il grande magazzino online, sta recuperando terreno a passi da gigante.

galaxus-polit-kampagne-hb-zuerich-t

Nell'anno precedente, l'azienda ha realizzato un fatturato di 725 milioni di franchi svizzeri. Insieme, i due negozi online Digitec e Galaxus sono cresciuti del 19%. Digitec Galaxus è cresciuta anche in termini di personale: l'anno scorso sono entrati in azienda più di 300 nuovi dipendenti. Alla fine del 2016 l'azienda contava 828 dipendenti; alla fine del 2017 ne contava già 1156.

Digitec rimane quindi il marchio più forte, ma Galaxus, il marchio dei grandi magazzini online lanciato nel 2012, sta crescendo in modo molto più marcato. "Un ampio assortimento con prezzi bassi, buona disponibilità e consegne rapide è la base del nostro successo", afferma l'amministratore delegato Florian Teuteberg. Il fattore decisivo, tuttavia, è che lo shopping sia comodo e piacevole. "Per raggiungere questo obiettivo, i negozi online non devono solo essere belli e offrire una facile ricerca dei prodotti; devono ispirare". Questo avviene sia in Digitec che in Galaxus attraverso contenuti editoriali, suggerimenti d'acquisto intelligenti e attraverso lo scambio con altri clienti nella comunità di shopping più attiva della Svizzera.

Pubblicità che si fa notare

Digitec e Galaxus hanno fatto parlare di sé, anche grazie alle loro controverse campagne pubblicitarie: Digitec, ad esempio, ha sorpreso con manifesti, spot televisivi e banner online con commenti reali dei clienti sui prodotti acquistati. La campagna più concisa di Galaxus, invece, ha avuto un approccio ironicamente esagerato rispetto alle campagne politiche, spesso sorprendentemente semplicistiche, in cui grandi e complesse questioni vengono affrontate con brevi battute. Uno slogan per un guantone da boxe, ad esempio, recitava "Per un diritto forte".

23 ottobre 2017 alle 1:12 PDT

29 agosto 2017 alle 8:22 PDT

28 novembre 2017 alle 9:53 PST

Il milione è incrinato

Digitec Galaxus ha inoltre ampliato notevolmente la propria gamma di prodotti: alla fine del 2017, il rivenditore online aveva a disposizione per la prima volta più di un milione di prodotti. Digitec Galaxus ha quindi più che raddoppiato il suo portafoglio prodotti nell'ultimo anno. "Il nostro obiettivo è quello di poter offrire ai nostri clienti la migliore combinazione possibile di massima disponibilità, tempi di consegna rapidi e prezzi interessanti attraverso la più ampia gamma di prodotti possibile", afferma Teuteberg.

Uno dei mezzi per raggiungere questo obiettivo è il programma per concessionari Digitec Galaxus: da ottobre 2016, l'azienda offre ai concessionari affermati, in particolare, la possibilità di distribuire il proprio portafoglio tramite galaxus.ch. Tra le aziende di spicco che hanno già aderito ci sono l'esperto di animali domestici Qualipet, gli specialisti dell'arredamento Ikarus, Beliani e Kare e, più recentemente, i grandi magazzini Globus.

Una gamma di servizi ancora più ampia

Il 2017 è stato caratterizzato anche da servizi innovativi presso Digitec e Galaxus: Ad aprile, l'azienda online ha introdotto un nuovo tipo di programma fedeltà con "DG Play" e "Galaxus Play". Da allora, i clienti vengono ricompensati in modo giocoso con punti, livelli e premi quando fanno acquisti e discutono dei prodotti o lasciano recensioni. A ottobre è arrivata un'altra novità: i clienti possono ora rivendere i prodotti acquistati presso Digitec e Galaxus nello stesso luogo. Il nuovo servizio ha avuto un successo strepitoso: diverse migliaia di articoli usati sono stati rivenduti tramite Digitec e Galaxus.

In partenza per la Germania

Quest'anno Digitec Galaxus si rivolge in particolare alla Germania: il rivenditore online svizzero varcherà il confine con Galaxus nei prossimi mesi. Come in Svizzera, Galaxus sarà un grande magazzino online in Germania: i clienti potranno trovare smartphone, droni, cartucce per stampanti, pannolini, frullatori, rossetti, divani o skateboard, ad esempio. "Siamo convinti che con la nostra piattaforma online abbiamo un'offerta che non esiste ancora in Germania e che sarà ben accolta dalla gente", afferma Teuteberg.

Naturalmente, anche i clienti svizzeri di Digitec Galaxus beneficeranno dell'espansione in Germania: "Trasmettiamo ai consumatori condizioni di acquisto più favorevoli", promette Teuteberg. Per lui è già chiaro: "Se avremo successo in Germania, ci espanderemo con Galaxus in altri Paesi".

Altri articoli sull'argomento