Ricola si muove con decisione verso il futuro digitale con una nuova strategia web

YooApplications, agenzia digitale di Basilea, rimane l'agenzia principale per la concezione, la realizzazione e la manutenzione del sito web globale di Ricola. In un pitch per il rilancio del sito web, l'agenzia di Basilea per le esperienze digitali è riuscita a prevalere sugli altri concorrenti.

showcase-ricola_1-t

Il sito web globale di Ricola è stato lanciato nel 2011 e da allora è stato continuamente sviluppato. Oggi copre 16 paesi in 11 lingue. La continua internazionalizzazione ha aumentato la complessità della presenza di Ricola e ha reso più difficile per i paesi comunicare contenuti rilevanti a livello regionale attraverso il sito web.

In un processo partecipativo, YooApplications ha condotto un'analisi completa con Ricola e i country manager sui problemi della presenza esistente. Sulla base dei risultati ottenuti, è stata definita una nuova strategia web con l'obiettivo di promuovere l'uso di contenuti rilevanti in modo più efficiente su una base specifica del mercato e del paese. Per raggiungere questo obiettivo, è stata sviluppata e implementata un'idea di concetto modulare per la nuova presenza sul web.

Mobile-Screens_Ricola

"Stiamo adottando un approccio modulare con il nostro concetto che comunica i valori del marchio Ricola ai consumatori in modo autentico e soddisfa allo stesso modo le esigenze specifiche del mercato e del paese", dice Sebastian Westhues, Chief Creative Officer di YooApplications.

Le presenze dei singoli paesi permettono ai visitatori di trovare rapidamente e in modo mirato le informazioni che cercano, e allo stesso tempo di vivere il mondo globale del marchio Ricola in modo interattivo e divertente.

"Nel rilanciare il nostro sito web, YooApplications ha dimostrato una forte comprensione del nostro marchio e della nostra strategia. Inoltre, hanno sviluppato un concetto che tiene conto dell'intero ambiente digitale, permettendo un'interazione senza soluzione di continuità con gli altri canali", dice Natalie Koller, Project Manager di Ricola. YooApplications ha avuto un partner forte al suo fianco per la concezione e la realizzazione tecnica nell'agenzia di design Atelier MUY, che era responsabile della creazione del design visivo.

Responsabile di Ricola: Natalie Koller (responsabile del progetto). Responsabile di YooApplications: Christian Stöcklin (gestione del progetto), Sebastian Westhues (concezione), Benedikt Funk (guida tecnica). Responsabile dell'Atelier Muy: Yvi Mahoney (Design), Michael Dier (Design).

(Visitato 31 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento