La popolazione sperimenta in prima persona la digitalizzazione al primo Digitaltag svizzero

Sotto gli auspici dell'iniziativa Digitalswitzerland e in collaborazione con oltre 40 aziende partner, martedì si è svolto il primo Digitaltag svizzero.

digitaltag

La giornata d'azione ha avuto il patrocinio della Presidente della Confederazione Doris Leuthard e del Consigliere federale Johann Schneider-Ammann e la partecipazione del Consigliere federale Alain Berset. Secondo gli organizzatori, il primo Digitaltag è stato un grande successo: più di 150.000 persone hanno sperimentato in questa giornata a Zurigo, Ginevra, Lugano, Coira e in molti altri luoghi della Svizzera cosa significa la digitalizzazione per il nostro Paese e per ognuno di noi. Almeno altrettante hanno vissuto la giornata in modo digitale.

Il primo Digitaltag svizzero è un grande evento unico in Europa. Più di 40 aziende e istituzioni hanno mostrato al pubblico in tutte le parti del Paese cosa significa concretamente la digitalizzazione oggi e in futuro, cosa cambierà in termini di lavoro, mobilità, istruzione, economia e società e quali opportunità si apriranno per il Paese.

20171121_SBB_DIGITALWAGEN_0169

La prima Giornata digitale è stata inaugurata dalla Presidente della Confederazione Svizzera, Doris Leuthard, che ha viaggiato sul treno da Berna a Zurigo in carrozze digitali FFS appositamente attrezzate. Le carrozze digitali hanno viaggiato tra Ginevra e San Gallo per tutto il giorno e sono state aperte a tutti i passeggeri. Nel suo discorso di apertura, la Presidente Leuthard ha sottolineato che la rete digitale porta grandi vantaggi ai singoli, ma anche all'economia e alla scienza. E ha lanciato un appello al dialogo con la società: "Dobbiamo condurre il dibattito sulla digitalizzazione in modo trasparente per dissipare le paure".

20171121_SBB_DIGITALWAGEN_0056

Nel corso della giornata, nelle stazioni di Zurigo, Coira, Ginevra, Lugano e in molti altri luoghi della Svizzera si sono svolti oltre 100 eventi che hanno messo la popolazione a contatto con la digitalizzazione. Nei cosiddetti mondi tematici, sono state spiegate le conseguenze della digitalizzazione con esempi concreti e si è discusso delle opportunità e dei rischi della digitalizzazione ai vari tavoli dei frequentatori abituali.

Inoltre, durante il Digitaltag è stato annunciato il lancio di un'identità digitale per la Svizzera. (Werbewoche.ch). Lo "SwissID" dovrebbe consentire ai cittadini di questo Paese di muoversi in modo sicuro in un mondo sempre più digitale e di utilizzare più facilmente i servizi online.

Nel suo discorso, il Consigliere federale Johann Schneider Ammann ha ricordato che la digitalizzazione è un fattore decisivo per il posizionamento della Svizzera come sede di ricerca e per il successo della Svizzera come luogo di lavoro. Gran parte dell'evento, così come l'intero programma della tappa di undici ore alla stazione centrale di Zurigo, è stato trasmesso in diretta streaming su Internet e sui social media.

17112111111017-LOM

Per Marc Walder, promotore di Digitalswitzerland e presidente del comitato direttivo, la giornata d'azione è stata un grande successo: "Tre consiglieri federali sono stati coinvolti. Migliaia di persone hanno partecipato. La giornata ha dimostrato che la popolazione è molto interessata a dare forma alla digitalizzazione e ad affrontare il futuro.

Secondo il comunicato stampa, integrando tutte le parti del Paese è stato possibile rendere visibile e tangibile l'importanza nazionale della digitalizzazione. Coira è stata un esempio di come le regioni periferiche possano beneficiare della digitalizzazione e quindi mantenere i posti di lavoro nella regione. Il primo Digitaltag è stato un grande evento logistico: solo nelle stazioni di Zurigo, Coira, Ginevra e Lugano erano in servizio più di 750 aiutanti. (pd/hae)

17112112122220-LOM01

Altri articoli sull'argomento