Risultati della prima conferenza nazionale "Svizzera Digitale

Come può la Svizzera sfruttare in modo coerente le opportunità offerte dalla digitalizzazione in tutti i settori della vita, mettendo al contempo le persone al primo posto? Circa 700 rappresentanti delle autorità, dell'economia, della scienza, della politica e della società civile ne hanno discusso lunedì a Bienne in occasione di una conferenza nazionale.

digitale-schweiz

Sono state avanzate numerose proposte concrete per l'ulteriore sviluppo della strategia "Svizzera digitale" del Consiglio federale. La Presidente Doris Leuthard e il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann hanno partecipato alla conferenza.

"La Svizzera ha una buona posizione di partenza nella corsa al futuro digitale", ha sottolineato la Presidente della Confederazione Doris Leuthard nel suo discorso di apertura della conferenza "Svizzera digitale", organizzata per la prima volta dall'Ufficio federale delle comunicazioni. Tuttavia, la cooperazione interdisciplinare e il dialogo costante tra tutti i gruppi di interesse sono necessari per non perdere le opportunità della digitalizzazione e per garantire che tutti possano beneficiare dei vantaggi degli sviluppi attuali. La Presidente della Confederazione ha invitato gli svizzeri a essere più disposti ad assumersi dei rischi quando esplorano nuove opportunità digitali. Ha inoltre individuato un potenziale di miglioramento nell'e-government, dove la Svizzera non è tra i primi posti.

Al termine dell'evento, il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha sottolineato l'importanza dell'educazione e dell'entusiasmo per la tecnologia, nonché la capacità di innovare: "Continuiamo a spingerci a dare il meglio di noi stessi e a guardare al futuro per plasmare insieme un futuro digitale di successo", ha esortato i partecipanti.

Nel corso di vari panel di discussione e workshop, personalità ed esperti di tutti i gruppi di interesse hanno fatto luce sull'attuazione della strategia "Svizzera digitale" del Consiglio federale fino ad oggi. Hanno discusso le ultime tendenze della digitalizzazione e le azioni specifiche necessarie per la Svizzera. I risultati della conferenza costituiscono la base per la revisione della strategia "Svizzera digitale" del Consiglio federale. Una nuova versione sarà adottata l'anno prossimo insieme a un piano d'azione aggiornato.

Le migliori pratiche dall'Estonia

Alla conferenza è stato invitato l'ex Chief Information Officer (CIO) del governo estone, Taavi Kotka. Egli ha illustrato il processo necessario affinché un Paese diventi una nazione modello per la digitalizzazione. Nel suo discorso, Taavi Kotka ha chiarito che un tale sviluppo richiede il riconoscimento della necessità di agire e sfida la mentalità della società nel suo complesso. Tuttavia, il processo potrebbe essere accelerato con l'uso di alcuni catalizzatori.

Valore aggiunto della digitalizzazione per lo Stato

Quale valore aggiunto apporta la digitalizzazione allo scambio tra lo Stato e i cittadini? Questa domanda è stata oggetto di una tavola rotonda intitolata "Governance politica digitale", alla quale hanno partecipato il Cancelliere federale Walter Thurnherr, il Consigliere nazionale Franz Grüter, la Cancelliera dello Stato di Ginevra Anja Wyden Guelpa, il Sindaco di Zugo Dolfi Müller e Daniel Graf di Wecollect.ch. È stato sottolineato che la Svizzera deve trovare la propria strada, ma che le autorità dovrebbero sperimentare sempre più nuove possibilità di digitalizzazione. Inoltre, le giovani generazioni dovrebbero essere incoraggiate a partecipare ai processi politici con mezzi digitali. Tuttavia, ciò richiede una maggiore trasparenza nel processo decisionale e un rafforzamento della fiducia e della sicurezza nell'e-government.

Necessità concreta di azione dal punto di vista delle parti interessate

Nei workshop sui temi dell'educazione nella società e nell'economia digitale, dell'innovazione, del mercato del lavoro 4.0, della politica dei dati, dei servizi governativi e del servizio pubblico, della sicurezza, della resilienza e della fiducia, nonché dell'efficienza energetica e delle risorse, i partecipanti hanno formulato i loro risultati e le loro tesi principali in discussioni interdisciplinari. Una sintesi dei workshop sarà presto pubblicata sul sito web Digitaldialogue.swiss pubblicato.

La Svizzera digitale di domani

I partecipanti al panel finale hanno discusso i risultati principali dei workshop e hanno convenuto che la formazione è di fondamentale importanza per un ulteriore sviluppo mirato e sostenibile della Svizzera digitale. I relatori hanno chiesto una maggiore apertura e un approccio congiunto, interdisciplinare e intersettoriale alle nuove sfide. Nonostante l'ottima posizione di partenza, è necessario agire per garantire che il nostro Paese rimanga competitivo a livello internazionale. In conclusione, è stato sottolineato che un ulteriore sviluppo promettente della Svizzera digitale è possibile solo se tutti si assumono maggiori responsabilità. Le persone sono al centro di tutto questo. Lavorare in silos appartiene definitivamente al passato; è importante che tutti partecipino, facciano rete e creino collaborazioni innovative. (pd)

Altri articoli sull'argomento