Rendere la qualità tangibile

Il rapporto di qualità Hirslanden creato da Contexta apre una nuova strada nella multicanalità.

screenshot_996x560

Il gruppo ospedaliero privato Hirslanden pubblica da diversi anni un rapporto annuale e di qualità. L'attenzione non si concentra sulla pubblicazione di cifre finanziarie chiave. Piuttosto, si tratta di portare l'alta qualità della fornitura di servizi, la gestione della qualità e importanti indicatori di qualità come la soddisfazione del paziente e la sicurezza del paziente più vicino a un pubblico interessato.

Ma questo pubblico interessato è estremamente eterogeneo - dai pazienti ai medici di riferimento ai consiglieri nazionali seduti - e di solito ha un budget di tempo limitato. Per questo motivo, Hirslanden e Contexta hanno deciso di realizzare un rapporto sulla qualità che apre una nuova strada: invece di presentare cifre di qualità piuttosto aride sulla carta, la qualità deve essere resa tangibile in un modo emotivamente coinvolgente.

1000x560_3_ohne

Il risultato è un rapporto di qualità personale di un paziente fittizio. Il cuore del rapporto è Diario di Vanessa. Vanessa scrive delle sue esperienze durante un soggiorno in una clinica di Hirslanden. Come giornalista, è naturalmente una persona curiosa e le piace guardare dietro le quinte della vita quotidiana dell'ospedale. In un modo accattivante e commovente, la qualità è tematizzata in tutte le sue dimensioni.

Blogbeitraege_1000x560_1
Blogbeitraege_1000x560_2

Il diario di Vanessa è un concetto multicanale che include un cortometraggio interattivo, un blog e l'integrazione dei social media. "A differenza degli anni precedenti, quest'anno abbiamo voluto concentrarci coerentemente sulla prospettiva del paziente", dice Frank Nehlig, responsabile della comunicazione aziendale del gruppo Hirslanden. "Questa prospettiva del paziente e l'uso di un moderno concetto di storytelling crea la massima vicinanza e rilevanza per i nostri gruppi di riferimento nel processo".

Responsabile a Hirslanden: Nina Bieli (Project Manager Corporate Communications), Frank Nehlig (Head of Corporate Communications). Agenzia responsabile: Contexta. Produzione: Dynamic Frame, Zurigo. Diretto da: Dominik Locher. Foto: Anja Wille-Schori e Claude Gasser. Sito web/blog: Comotive, Solothurn.

(Visitato 25 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento