Ask the Botcorn: Sir Mary sviluppa un chatbot per Allianz Cinema

Sir Mary ha implementato una soluzione di chatbot per Allianz Cinema in grado di rispondere a tutte le domande sull'evento, imparando ogni giorno qualcosa di nuovo.

sirmary-allianz-cinema

Chi non l'ha mai provato: c'è un evento, vorreste andarci, ma non sapete se c'è ancora posto, quanto costa il biglietto e come arrivarci. L'agenzia Sir Mary ha programmato "Botcorn" per il cinema Allianz: Una soluzione di chatbot su Facebook che risponde a tutte le domande sull'evento, vi consiglia sulla scelta del film o addirittura vi mostra i trailer dei film. E se il film che volete vedere è esaurito, avete ancora la possibilità di vincere i biglietti ogni giorno.

"Volevamo offrire al nostro pubblico una soluzione innovativa per ottenere tutte le informazioni sull'evento senza dover leggere lunghe liste di FAQ o chiamare da qualche parte. Integrare il chatbot su Facebook, dove la maggior parte delle persone si informa sugli eventi, era la soluzione perfetta", afferma Claudia Staub, Head Digital Customer Interaction & Ecosystems di Allianz.

"Le interfacce conversazionali consentono di raggiungere più rapidamente le informazioni desiderate. Allo stesso tempo, questi chatbot aprono anche nuove porte a una comunicazione più naturale e a lungo termine con il gruppo target. Ad esempio, il Chatbot di Allianz Cinema sorprende ogni giorno gli appassionati di cinema con un quiz sui film e sa quali film non sono ancora esauriti", afferma Tino Elsener, Account Director di Sir Mary.

Il chatbot basato sull'intelligenza artificiale vive fortemente della preparazione concettuale. Dopo una prima fase di alimentazione, impara ad analizzare le domande e a fornire le risposte giuste. Nel processo, può imparare continuamente ed essere alimentato sempre con nuovi contenuti. Le soluzioni di chatbot sono particolarmente interessanti per le aziende che vogliono entrare in dialogo con i propri consumatori in modo innovativo.

Il "Botcorn del Cinema Allianz" è integrato nella pagina Facebook del Cinema Allianz in Messenger.

Responsabile di Allianz: Corina Brunner, Claudia Staub. Responsabile di Sir Mary: Tino Elsener, Maurizio Rugghia, Pascal Baumann, Luca Zurfluh, Philip Schönholzer, Linus Hüsler

Altri articoli sull'argomento