Pare che Apple stia lavorando a uno smartwatch con connessione al telefono cellulare

Un punto debole dell'orologio computerizzato di Apple finora è che ha bisogno dell'iPhone del proprietario per connettersi alla rete mobile. Secondo il servizio finanziario Bloomberg, l'azienda sarà presto pronta a rendere l'Apple Watch ampiamente indipendente.

applewatch

Almeno alcuni modelli dell'Apple Watch saranno dotati di chip per la connessione alle reti mobili LTE, ha scritto nel fine settimana il servizio finanziario Bloomberg. Apple è già in trattative con gli operatori di rete negli Stati Uniti e in Europa, ha dichiarato, citando persone informate. Allo stesso tempo, il lancio sul mercato potrebbe essere ritardato oltre il 2017, ha avvertito Bloomberg.

L'Apple Watch è stato l'orologio computerizzato più venduto dal suo lancio sul mercato nella primavera del 2015. L'azienda stessa non fornisce cifre concrete sulle vendite, ma gli osservatori del mercato ipotizzano circa tre milioni di dispositivi a trimestre. Il CEO di Apple, Tim Cook, ha recentemente dichiarato che nell'ultimo trimestre le vendite sono aumentate del 50% rispetto all'anno precedente.

Con la seconda generazione, lo scorso autunno, Apple ha già reso l'orologio un po' più indipendente dall'iPhone con un proprio chip GPS. Questo può essere utilizzato, ad esempio, per registrare la distanza percorsa durante una corsa di allenamento.

La concorrenza ha le stesse caratteristiche

Samsung ha già introdotto un orologio computerizzato con connessione mobile circa due anni fa e ha proseguito con una versione LTE dell'attuale modello Gear S3. Anche LG ha presentato un orologio LTE lo scorso anno. I dati di vendita di questi dispositivi non sono noti.

Secondo Bloomberg, il chip di telefonia mobile dell'Apple Watch sarà prodotto da Intel e non dallo specialista di semiconduttori Qualcomm, con cui Apple è coinvolta in una crescente disputa sulle licenze. I chip di comunicazione di Intel sono ora presenti anche negli iPhone venduti in Europa. Negli ultimi anni Intel ha acquisito una certa esperienza nel settore degli smartwatch. L'azienda di chip si è cimentata come fornitore di un orologio per il fitness dopo aver acquistato l'azienda Basis, ma ha interrotto il dispositivo in tempi relativamente brevi. Più di recente, Intel ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo dello smartwatch "Connected" del produttore svizzero di orologi Tag Heuer e vuole entrare in affari anche con altri fornitori del settore classico.

Per molto tempo la durata della batteria è stata considerata una sfida per gli orologi con connessione LTE a causa delle dimensioni limitate della batteria. Tuttavia, il manager di Intel Jerry Bautista, responsabile di questi nuovi dispositivi, ha dichiarato a margine della fiera dell'orologeria Baselworld di marzo che questo non è più un problema finché ci si limita alla trasmissione di dati. "Ma quando si tratta di trasmettere la voce, è necessaria molta più energia. (SDA)

Foto: Pixabay.com

Altri articoli sull'argomento