Gli occhiali da sole con fotocamera di Snapchat arrivano in Svizzera

Gli occhiali con fotocamera di Snapchat sono disponibili negli Stati Uniti dallo scorso autunno. Ora le foto, che appartengono alla popolare app fotografica Snapchat, arrivano anche in Europa e quindi in Svizzera.

snapchat-brille-3

In totale, gli occhiali "Spectacles" sono venduti in 14 Paesi europei. Oltre alla Svizzera, questi includono Germania, Austria, Danimarca e Paesi Bassi. La società operativa Snap non vende gli occhiali nei negozi in Europa, ma, come nel mercato domestico degli Stati Uniti, su Internet e tramite distributori automatici gialli (Snapbot), che appaiono per un breve periodo in vari luoghi. Non è ancora chiaro se questi distributori automatici saranno disponibili anche in Svizzera.

snapchat-brille-2

Su internet gli occhiali costano 150 franchi. In Germania, un distributore automatico è apparso venerdì a Berlino nel parco di arrampicata "MountMitte". A Parigi si trovava sulla Senna con la Torre Eiffel alle spalle e a Londra davanti alla ruota panoramica London Eye. C'era anche una macchina "Snapbot" al porto di Barcellona e in Italia, opportunamente, a Venezia - Snap ha sede a Venice Beach vicino a Los Angeles.

https://www.youtube.com/watch?v=/v-ffiS2HpGU

La fotocamera degli occhiali "Spectacles" registra video della durata massima di dieci secondi con la semplice pressione di un pulsante. Filma l'ambiente circostante con un angolo di 115 gradi. Il formato dei video è circolare, per imitare il campo visivo dell'occhio umano. Una luce sugli occhiali indica che la registrazione è in corso. I clip vengono poi trasmessi allo smartphone tramite radio Bluetooth o WLAN.

Negli Stati Uniti non sono state sollevate preoccupazioni in merito alla protezione dei dati, a differenza degli occhiali Google Glass, ora fuori produzione. Negli Stati Uniti, gli occhiali con fotocamera sono in commercio dall'autunno al prezzo di 129,99 dollari. Oltre ai distributori automatici itineranti "Snapbot", la cui prossima posizione viene visualizzata su Internet con 24 ore di anticipo, ci sono anche tre negozi pop-up in California.

Snap non fornisce dati di vendita. Ma gli ultimi risultati trimestrali suggeriscono che nell'ultimo trimestre ne sono stati venduti fino a 60.000. Allo stesso tempo, all'inizio di maggio ha dichiarato che finora sono stati realizzati cinque milioni di "Snaps" con gli occhiali.

Snap è diventata famosa per le sue foto che scompaiono da sole nell'app Snapchat, ma ora vuole essere percepita come un fornitore di fotocamere innovative.

Snapchat ha registrato una crescita esplosiva negli ultimi anni. Negli ultimi tempi, però, l'afflusso di nuovi utenti è diminuito sensibilmente, mentre i servizi di Facebook, come la piattaforma fotografica Instagram, imitano le funzioni centrali dell'app. Ad esempio, la funzione "Storie" inventata su Snapchat, in cui si possono caricare immagini per un giorno, è utilizzata ogni giorno da 200 milioni di utenti su Instagram. Snapchat, invece, ha un totale di ben 160 milioni di utenti giornalieri. Le azioni di Snapchat si stanno indebolendo perché gli investitori dubitano che l'azienda possa tenere il passo dei suoi rivali più grandi. (SDA)

Altri articoli sull'argomento