SP Cantone di Zurigo e 70 sezioni condividono un nuovo sito web

Y7K ha progettato e realizzato un sito web adattativo e accessibile per il Cantone SP di Zurigo e le sue 70 sezioni.

03-SP-Aktuell

Un aspetto uniforme, massima facilità d'uso e un sistema di gestione dei contenuti intuitivo e facile da usare per il nuovo sito web del Cantone SP di Zurigo e delle sue 70 sezioni: questi erano i requisiti, brevi ma molto impegnativi, che Y7K ha ricevuto alla fine dello scorso anno. Prima di allora, l'agenzia aveva vinto con successo una gara pubblica contro nove concorrenti.

La soluzione presentata sembra tanto semplice quanto valida: ora c'è un solo sito web. A seconda della sezione selezionata, però, il suo contenuto si adatta. Ad esempio, se un utente seleziona la sezione Stäfa, il sito web cantonale viene integrato con i contenuti della sezione Stäfa e del distretto di Meilen.

06-SP-Mobile

I vantaggi sono evidenti: occorre mantenere una sola pagina, gli utenti non devono passare dalle pagine dei cantoni, dei distretti e delle sezioni, ma trovano tutto in un'unica pagina e se una sezione ha pochi contenuti propri, la pagina non è comunque vuota, ma viene alimentata con i contenuti del cantone.

Inoltre, la nuova soluzione ha un effetto positivo sul posizionamento nei motori di ricerca, in quanto tutto il traffico passa ora attraverso un unico dominio e non viene sprecato su 70 pagine indipendenti, in parte gestite in modo irregolare.

In termini di design, Y7K si concentra su un layout chiaro, caratteri concisi e massima facilità d'uso: il sito web è privo di barriere architettoniche, 100% responsive e il complicato gergo politico è stato sostituito da termini e rappresentazioni di facile comprensione.

Responsabile presso Y7K: Ruben Feurer, Robert Krieg, Gabriella Kovács, Yves Sinka. Responsabile presso SP Canton Zurigo: Patrick Tscherrig.

Altri articoli sull'argomento