Prima "Sfida Digitalswitzerland": fatti invece di parole

Dieci tavole rotonde hanno presentato 18 scommesse alla prima "Digitalswitzerland Challenge", alla quale hanno partecipato circa 80 partner importanti. Le scommesse rappresentano progetti chiave di digitalizzazione in Svizzera. Erano presenti anche 250 rappresentanti di alto livello dell'economia, della società e della politica.

2017_04_SH_EM_DS_0816_V1

Alla prima "Digitalswitzerland Challenge" del 3 aprile 2017, dieci squadre riunite in tavole rotonde hanno presentato 18 scommesse. Queste vengono ora affrontate e implementate dai team.

Il presidente della giuria, il cancelliere federale Walter Thurnherr, ha annunciato le scommesse vincenti nelle tre categorie:

  • Il la scommessa più coraggiosache oggi fa scuotere la testa e domani fa applaudire, sta scommettendo di costruire un "quartiere intelligente" come terreno di sperimentazione per soluzioni avanzate di trasporto autonomo sostenibile.
  • Il scommessa più collaborativa, che crea nuovi partner e abbatte i silos, sta scommettendo di creare un ecosistema digitale per aumentare l'alfabetizzazione sanitaria con un primo pilota per abbassare la pressione sanguigna.
  • Il la scommessa più redditiziache sta rendendo la Svizzera (successo)ricca, sta scommettendo di realizzare un prototipo di registro commerciale basato su una blockchain attraverso la quale la costituzione di società può essere digitalizzata.
  • Il Premio del pubblico per la scommessa in cui crediamo di più: quella di stabilire uno standard svizzero per i pittogrammi relativi al trattamento dei dati e alla protezione della privacy e di implementarlo in un assistente digitale alla privacy.

Marc Walder, CEO di Ringier e promotore di Digitalswitzerland, afferma: "La sfida riguarda i fatti, non le parole. Unendo le forze, stiamo mettendo in pratica ambiziosi progetti chiave di digitalizzazione. Con le scommesse della Sfida, stiamo dimostrando che la Svizzera può conquistare la pole position nella competizione digitale globale".

Susanne Ruoff, CEO della Posta Svizzera e membro del comitato direttivo di Digitalswitzerland, aggiunge: "È fondamentale diventare concreti e realizzare effettivamente i progetti.La sfida ci fa crescere come azienda, perché solo insieme possiamo realizzare progetti della portata di queste scommesse. Le distanze in Svizzera sono brevi e le quattro lingue nazionali ci rendono campioni mondiali di collaborazione. Con la Challenge ci basiamo proprio su questi punti di forza svizzeri.

Cosa succede dopo?

Dopo il lancio, vengono piazzate le scommesse. Dopo mezzo anno, a settembre 2017, viene raggiunta una prima pietra miliare. Dopodiché si procede a pieno ritmo fino alla presentazione dei risultati al demoday di aprile 2018.

Le singole tavole rotonde finanziano autonomamente i loro progetti. Il fondo di sostegno Engagement Migros rende possibile la realizzazione del progetto complessivo della Sfida.nella sua priorità di finanziamento Innovazione collaborativa.

Informazioni su Digitalswitzerland

Digitalswitzerland è un'iniziativa congiunta delle imprese, del settore pubblico e del mondo accademico che mira a fare della Svizzera un luogo leader a livello internazionale per l'innovazione digitale. Digitalswitzerland è già attiva in un'ampia gamma di settori, come il trasferimento di conoscenze, l'istruzione, gli ecosistemi di start-up e le condizioni politiche generali. L'associazione comprende oltre 60 aziende e organizzazioni tra le più rinomate e sedi innovative in tutta la Svizzera. L'iniziativa è stata lanciata nel 2015.

Le 18 scommesse:

Wetten

Altri articoli sull'argomento