Dopo la denuncia: gli editori possono offrire audiolibri direttamente ad Apple

A seguito di un procedimento da parte delle autorità di regolamentazione della concorrenza tedesche ed europee, Apple non acquisterà più audiolibri per la sua piattaforma iTunes esclusivamente dalla filiale di Amazon, Audible.

itunes-audible

Giovedì la Commissione europea e l'Ufficio tedesco per i cartelli hanno accolto con favore la mossa e hanno sospeso i loro procedimenti. Il procedimento è scaturito da una denuncia presentata dal Börsenverband des Deutschen Buchhandels (Associazione tedesca del commercio librario). L'associazione, che rappresenta gli interessi di editori e librerie, ha agito contro gli accordi esclusivi in base ai quali Apple si riforniva di audiolibri per il suo servizio di download solo da Audible. Allo stesso tempo, Audible non forniva altre piattaforme musicali. Questa esclusiva mondiale è stata revocata a gennaio.

Audible continuerà a collaborare con Apple, ma ora anche gli editori potranno offrire i loro audiolibri direttamente all'azienda produttrice di iPhone. L'Ufficio tedesco per i cartelli e la Commissione UE sperano ora in una maggiore concorrenza e in una riduzione dei prezzi per i consumatori. Allo stesso tempo, la piattaforma iTunes è solo uno dei tanti operatori del mercato degli audiolibri. (SDA)

Altri articoli sull'argomento