L'alternativa di Twitter App.net alla fine

L'ambizioso tentativo di costruire un'alternativa a pagamento a Twitter senza pubblicità è definitivamente fallito. Il servizio App.net andrà offline il 14 marzo, come hanno annunciato gli sviluppatori in un post sul blog venerdì.

appnett

App.net non è riuscita ad attirare un numero sufficiente di utenti. Il servizio è stato lanciato nel 2012 dopo una campagna online che ha raccolto 750.000 dollari dagli utenti. Un anno dopo sono stati aggiunti 2,5 milioni di dollari da parte di investitori di Internet. Inoltre, i clienti paganti potevano invitare utenti per una versione gratuita del servizio con funzioni limitate. Tuttavia, le entrate sono rimaste così basse che dal 2014 sono state utilizzate solo per mantenere il servizio in funzione dal punto di vista tecnico, senza ulteriori sviluppi.

Tutti i dati degli utenti saranno cancellati immediatamente dopo la chiusura. Il codice del software di App.net sarà pubblicato. Anche il Twitter gratuito è in difficoltà con il suo modello di finanziamento pubblicitario: il servizio di messaggistica breve, lanciato nel 2006, non riesce a uscire dal rosso e cresce solo lentamente.

Altri articoli sull'argomento