Solo Zurigo è su Apple Pay

Apple Pay è utilizzato soprattutto dagli abitanti di Zurigo. Lo dimostra il "Barometro dei pagamenti mobili" di Bonuscard.

appe-pay-zh

Le cifre si basano su un'analisi dei dati dei clienti di Bonuscard, una delle tre società svizzere che offrono carte di credito compatibili con Apple Pay. I clienti di Swissbankers e Cornèrcard non sono quindi inclusi nella valutazione. Le grandi banche svizzere non supportano Apple Pay per il momento. Questo perché la loro soluzione di pagamento mobile congiunta Twint è a pochi mesi dal lancio. L'obiettivo è quello di creare un forte concorrente svizzero alla soluzione di pagamento di Apple.

La valutazione mostra che: Oltre la metà (55%) di tutte le transazioni effettuate con Apple Pay avviene nell'area economica di Zurigo. Il 12% nella Svizzera centrale, seguita dalla Svizzera nordoccidentale (9%), dalla Svizzera centrale (9%) e dalla Svizzera orientale (8%).

regionen

Il 94% di tutte le transazioni svizzere con Apple Pay viene effettuato nella Svizzera tedesca. In tutta la Svizzera francese la percentuale è solo del 5% e in Ticino Apple Pay è quasi inesistente, con l'1%.

Per il momento, il pagamento mobile sembra interessare maggiormente gli uomini. Il 67% dei titolari di carta di credito che utilizzano il pagamento mobile sono uomini, a differenza di quanto avviene con le carte tradizionali, dove le proporzioni sono equilibrate. Inoltre, finora il 90% delle transazioni di pagamento mobile è stato effettuato da uomini. La maggior parte di loro ha un'età compresa tra i 30 e i 50 anni. L'utente più anziano di pagamenti mobili ha più di 80 anni. La maggior parte dei pagamenti è compresa tra i 10 e i 50 franchi. L'importo più alto pagato finora con Apple Pay è di 3699 franchi.

BonusCard_Mobile-Payment-Barometer_Infografik_DE-%281%29_0

Il pagamento mobile tramite Apple Pay è più frequentemente utilizzato nei negozi di alimentari (65%). Poco meno di un quarto delle transazioni avviene nei ristoranti. Il 6 percento alla stazione di servizio e il 4 percento nei grandi magazzini". Solo il 2% dei pagamenti è avvenuto nei trasporti pubblici.

BonusCard_Mobile-Payment-Barometer_Infografik_DE-%281%29

Secondo Bonuscard, il numero di clienti che utilizzano Apple Pay tramite Bonuscard è di "diverse migliaia". E la tendenza è in aumento: si registra una media del 14% di registrazioni in più a settimana. (hae)

Grafica: Bonuscard

Altri articoli sull'argomento