Il primo distributore automatico di biglietti da polso

Fairtiq è la prima applicazione al mondo a portare il distributore automatico di biglietti sull'Apple Watch. Basta un clic sul polso per acquistare il biglietto.

fairtiq-apple-watch

Come per l'app del cellulare, il check-in si effettua con un solo clic sull'Apple Watch. Si ha quindi diritto a utilizzare i trasporti pubblici delle associazioni tariffarie Frimobil (Friburgo), Passepartout (Lucerna), Libero (Berna-Biel-Soletta), STI (regione di Thun) e Engadin Mobil (Alta Engadina). Altre aree saranno aggiunte entro la fine dell'anno.

FAIRTIQ

Con il lancio dell'omonima app di biglietteria alla fine di aprile 2016, Fairtiq, insieme ai suoi partner Verkehrsbetriebe Freiburg, Verkehrsbetriebe Luzern e Rhätische Bahn, ha semplificato l'acquisto di biglietti per il trasporto pubblico.

Finora i passeggeri dovevano affrontare sistemi tariffari talvolta complicati prima di poter acquistare un biglietto. Con la nuova app Fairtiq, tutto questo è diventato un gioco da ragazzi: prima di salire sui mezzi pubblici, ci si registra con un solo clic nell'app e, al termine del viaggio, si effettua nuovamente il logout nello stesso modo. Grazie al riconoscimento della posizione, il sistema registra la distanza percorsa e calcola automaticamente il biglietto più economico: se si effettuano più viaggi al giorno e alla fine della giornata un biglietto giornaliero sarebbe stato più conveniente, Fairtiq addebita solo il biglietto giornaliero. E se per sbaglio ci si dimentica di disconnettersi di nuovo, l'app lo ricorda automaticamente.

Ora tutto questo è possibile anche tramite l'Apple Watch. Non potrebbe essere più semplice.Ecco come funziona il più semplice biglietto in Svizzera sull'Apple Watch:

Altri articoli sull'argomento