Sawi si concentra sui contenuti digitali richiesti

Per i professionisti del marketing, della comunicazione e delle vendite, ciò significa continuare a formarsi per rimanere al passo con i tempi in un settore digitale in continua evoluzione. Anche Sawi impartirà competenze ricercate nei corsi digitali in corso a partire dall'autunno.

sawi

In molte PMI svizzere la digitalizzazione si concentra ancora sui processi interni, sui siti web e sulle soluzioni di e-commerce, invece di essere integrata nella strategia aziendale complessiva. Questo mostra uno studio sulla digitalizzazione nelle PMI svizzere da parte di PwC Svizzera, Google Svizzera e Digitalswitzerland.

Per tenere il passo, le PMI svizzere devono concentrarsi più che mai sul perfezionamento dei propri dipendenti. La trasformazione digitale delle aziende è guidata dal team. Per fornire ai dipendenti le competenze adeguate, la formazione di un singolo individuo con un know-how specifico può essere altrettanto adatta che rendere un intero team adatto alla trasformazione digitale.

I corsi di formazione digitale forniscono le conoscenze necessarie nei settori del marketing, della comunicazione e della vendita in modo efficace, tempestivo e orientato alla domanda. Le aziende hanno l'opportunità di creare un programma personalizzato di tutte le aree per il proprio team.

"Con la crescente importanza della disponibilità online e la volatilità dell'economia, le aziende di tutto il mondo si trovano in un campo di tensione permanente. Per questo è ancora più importante avere a disposizione specialisti che conoscano bene il mercato, siano in grado di riconoscere i contesti economici e sociali e abbiano un know-how digitale completo", afferma Sibylle Valeggia, amministratore delegato di Sawi Svizzera tedesca.

Pratico ed efficace

Conoscenze aggiornate in un tempo gestibile e capacità di utilizzare le nuove competenze fin dal primo giorno di lavoro: Si tratta di aspetti che oggi sono richiesti nella formazione continua. Sawi si concentra su questo aspetto e si è sviluppata con successo nell'area digitale. La struttura dei corsi offre agli studenti l'opportunità di acquisire le conoscenze di base e, a seconda delle loro esigenze, di approfondirle attraverso corsi corrispondenti e più avanzati.

Offrire conoscenze in breve tempo

Per il breve aggiornamento digitale, vengono offerti corsi pratici nelle aree del marketing, delle vendite e della comunicazione per ottenere conoscenze aggiornate in breve tempo. Il vantaggio: in due mezze giornate o sette serate, sia i principianti che i professionisti possono continuare la loro formazione con seminari di attualità. Per chi desidera acquisire un know-how più approfondito, Sawi offre corsi di base e avanzati in tutti i settori. La durata è compresa tra i due e i quattro mesi. Il collegamento tra teoria e pratica con esercizi pratici e casi di vita è sempre centrale. Tutti i diplomati del corso ricevono un diploma dalla SAWI e dalla principale associazione di settore Simsa (Swiss Internet Industry Association).

Sfida permanente

In un settore digitale in continua evoluzione, l'attualità è richiesta. Un aggiornamento regolare del proprio know-how digitale è il miglior prerequisito a tal fine. "La realtà digitale sta costringendo a buttare a mare i paradigmi commerciali e di marketing consolidati. La professionalizzazione nel marketing digitale è quindi una sfida permanente per tutte le persone che lavorano in questo campo, in tutti i settori", conferma Claudio Dionisio, responsabile del corso Digital Sawi, presidente della "Best of Swiss Web Association" e vicepresidente dell'associazione di settore Simsa.

Altri articoli sull'argomento