Museo Svizzero dei Trasporti: un mondo mediatico di esperienze

Sabato, il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna inaugurerà il nuovo nuovo Media World, una mostra interattiva sull'affascinante mondo dei media.

V9C6365-Bearbeitet-Kopie-1-720x476_Haupt

Dotato di 112 monitor e pesante 3,7 tonnellate, il Media Globe è l'attrazione della nuova mostra Media World al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna. Appeso nella sala d'ingresso, è una costruzione unica che simboleggia la diversità di contenuti e tecnologie nel panorama mediatico odierno. Il Media Globe è una delle 13 stazioni che mostrano il presente e il futuro dei media. Il Museo Svizzero dei Trasporti e la Red Bull Media House, in qualità di promotori, e Schmauder Rohr, in qualità di progettista generale, stanno definendo le tendenze nella progettazione di mondi mediatici di esperienza con il nuovo Media World.

Studio-720x480

Media World: contenuti dinamici

Analogamente al mondo dei media, caratterizzato da un ritmo incalzante, anche i contenuti di Media World sono in continua evoluzione. Le immagini e i servizi televisivi sono costantemente aggiornati e adattati agli eventi attuali. "Media World offre un nuovo concetto di esperienza, probabilmente unico al mondo", spiega Martin Rohr, proprietario di Schmauder Rohr. "Il contenitore espositivo dinamico è in continua evoluzione e consente anche di produrre contenuti mediatici specifici per un'ampia varietà di gruppi di utenti. In altre parole, la scenografia può essere utilizzata in modo personalizzato. Le scuole girano film al mattino, i visitatori scattano selfie durante il giorno e gli eventi aziendali a carattere formativo o di intrattenimento si svolgono la sera".

Postproduction-720x480

Produzione e consumo

Con 13 stazioni, Media World adatta le tendenze globali dei media, le integra e continua a svilupparsi in modo dinamico. Come punto culminante del mondo delle esperienze, i visitatori possono utilizzare uno studio televisivo professionale, partecipare a lavori di regia e produzione e scoprire quali possibilità aprono le moderne tecnologie mediatiche. Dal banco di regia si controllano le registrazioni e si passa in diretta alla greenbox. Un'altra attrazione è la cabina a 360 gradi, una cabina fotografica che crea selfie tridimensionali a corpo intero con un effetto matrice. In un laboratorio di giochi, i visitatori possono cimentarsi come sviluppatori di giochi e progettare il proprio gioco mobile. Oltre alla produzione di media, anche il consumo di media è un tema. In un'aula moderna, verrà mostrata l'influenza dei media sulla vita scolastica quotidiana. "I media permeano la nostra vita quotidiana, 7 giorni su 7, 24 ore su 24", afferma Martin Rohr, spiegando il concetto generale, "come organizzatori della mostra, volevamo coinvolgere attivamente i visitatori nella produzione di contenuti, dalla regia al servizio televisivo o al gioco. Media World vuole rendere tangibile l'affascinante mondo dei media a 360 gradi, dai giovani ai meno giovani. Ci siamo riusciti abbastanza bene".

360-Booth-720x480

Media World è stato avviato dal Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna insieme alla Red Bull Media House. La Red Bull Media House è una società di media globale e dispone di un ampio portafoglio di canali e contenuti mediatici. L'obiettivo dei promotori è quello di creare un mondo innovativo di esperienze sui nuovi sviluppi tecnici del mondo dei media in una partnership a lungo termine.

Altri articoli sull'argomento