Quasi 16.000 domini .swiss registrati

Gli indirizzi Internet che terminano in .swiss stanno suscitando grande interesse: Il dominio è disponibile da un anno e la Confederazione ha già registrato 15.755 pagine corrispondenti.

dotswiss

Le autorità parlano di un successo. Oltre ai domini nazionali esistenti come .ch e alle terminazioni tematiche come .org e .edu, nel 2012 sono stati aperti altri spazi di nomi Internet di questo tipo. La Confederazione si è assicurata il dominio .swiss per la Svizzera, affidandone la gestione all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) assegna i nomi di dominio in base a criteri prestabiliti. Al compimento di un anno, Bakom ha effettuato questa operazione quasi 16.000 volte, secondo quanto dichiarato mercoledì. Tra questi, nomi come watch.swiss, tourismus.swiss e auto.swiss.

Turismo ben rappresentato

Secondo Bakom, la maggior parte delle designazioni è andata a società per azioni e ad altre aziende di tutti i settori. La maggior parte delle società quotate in borsa in Svizzera ha ora un indirizzo .swiss. Anche il settore del turismo è ben rappresentato, con numerosi hotel, associazioni turistiche, portali di prenotazione e ferrovie di montagna. Secondo l'autorità federale, anche numerose PMI meno conosciute dal pubblico e con un'ampia quota di esportazioni hanno già un indirizzo .swiss. Infine, oltre a molte associazioni e organizzazioni, numerosi comuni e più della metà dei cantoni hanno già ricevuto delle assegnazioni. Migliaia di siti .swiss sono già attivi.

Privati esclusi

Chiunque desideri un indirizzo Internet .swiss deve avere una sede commerciale e amministrativa fisica in Svizzera e un chiaro collegamento con l'indirizzo Internet. I privati continuano a essere esclusi. I nomi di dominio come hotel.swiss devono essere al servizio dell'intero settore interessato. Le domande che soddisfano i requisiti di base saranno pubblicate una volta alla settimana per venti giorni sul sito web www.nic.swiss, in modo da consentire la presentazione di domande concorrenti. I nomi non contestati saranno assegnati dopo questo periodo. In caso di controversie, Bakom decide sulla base dell'Ordinanza sui domini Internet. (SDA)

Immagine: Dominoeffect.swiss: l'anniversario di un anno di .swiss viene celebrato con una spettacolare azione di domino. Ognuno dei 16.000 domino presenti nel campo finale del dot.swiss simboleggia l'assegnazione di un dominio .swiss nell'ultimo anno.

Altri articoli sull'argomento