Tutte le cose belle si fanno in tre

È di nuovo il momento: l'elezione del "Pubblicitario dell'anno" si avvicina. Per la 41ª volta, la Werbewoche assegnerà il trofeo "Egon" il 12 aprile. Resta da vedere chi succederà a Dennis Lück. E a deciderlo sarete, tra gli altri, voi.

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La selezione dei candidati è stata effettuata. È stata decisa dalla giuria del "Pubblicitario dell'anno" il 13 febbraio. Poiché il gruppo di giurati fisicamente presenti era più compatto rispetto all'anno scorso, a causa di assenze per vacanze sulla neve e altre scuse, si pensava che il consenso sarebbe stato raggiunto rapidamente.

Non è stato così. Si è invece sviluppata una discussione estremamente impegnata e sempre obiettiva. Tra i partecipanti c'erano gli ultimi due detentori del titolo, Dennis Lück e Thomas Wildberger. Per due ore e mezza hanno discusso, dibattuto e ridotto il numero dei circa 30 candidati proposti dai membri della giuria.

L'innovazione avviata nel 2015 dall'ex caporedattore della Werbewoche Anne-Friederike Heinrich, che prevedeva che fosse una giuria a proporre i candidati, si è dimostrata decisamente valida.

Quest'anno, quindi, la giuria composta da 14 membri avrà un peso ancora maggiore: Oltre alla votazione pubblica online tra gli iscritti alla Werbewoche (newsletter), ogni membro della giuria deciderà anche su un candidato. I verdetti della giuria e dei lettori avranno lo stesso peso nella decisione finale. Dopo l'elezione, Werbewoche pubblicherà la percentuale di voti ricevuti dal vincitore.

Siamo già in attesa e in attesa del vincitore.

Siamo lieti di presentare tre candidati che coprono diverse aree del versatile e stratificato settore pubblicitario. Pascal Deville e Daniel Zuberbühler hanno co-fondato agenzie nel recente passato e con esse stanno scuotendo il mercato - e le sue carte.

Saluti amichevoli con Pascal Deville si è trasformato in pochissimo tempo da celebrato esordiente ad affermato musicista con aspirazioni. Allo stesso tempo, però, non ha mai abbandonato la sua interpretazione fresca e sfrontata della creatività. Insieme ai suoi partner, Deville è uno degli attori che attualmente influenzano, sfidano e co-determinano l'industria pubblicitaria svizzera: una buona e dovuta ragione per nominarlo "Pubblicitario dell'anno".

Sir Mary con Daniel Zuberbühler rappresenta una generazione di giovani agenzie che fanno tutto in modo diverso in un mondo digitale sempre più complesso. Pensare tutto in modo diverso. E con successo: Sir Mary ha conquistato in breve tempo numerosi clienti rinomati in un contesto di mercato difficile. Non solo, ma anche grazie a Zuberbühler, che come consulente rappresenta una parte elementare del mondo delle agenzie, altrimenti piuttosto sottorappresentata nella corsa all'"Advertiser of the Year".

Infine, Livio Dainese è una quasi "vecchia conoscenza" nella corsa all'Egon di quest'anno. Per la terza volta consecutiva. Tuttavia, la giuria non lo ha messo in lizza per abitudine. Ma perché negli ultimi anni Wirz ha brillato in modo più creativo che in passato. Con Dainese al vertice. E così uno dei classici, grandi nomi del panorama delle agenzie svizzere è in corsa per avere presto il "Pubblicitario dell'anno" tra le proprie fila.

Non importa chi vincerà: Siamo già in attesa e in attesa del vincitore. Tutti e tre rappresenteranno il loro settore in modo simpatico per un anno.

Thomas Häusermann, caporedattore a.i. Werbewoche

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