Al punto: rilancio

La Werbewoche è stata completamente rinnovata, sia nell'edizione cartacea che in quella online. Nell'editoriale del primo Werbewoche completamente ridisegnato, il caporedattore Pierre C. Meier parla del ruolo dei lettori, di ciò che i lettori possono aspettarsi e della direzione che Werbewoche sta prendendo. Al punto, dunque.

Il 27 agosto 1973 - 35 anni fa - usciva il primo numero di Werbewoche. Era un'idea di Detlef Thierling, uno spirito critico che non aveva mai paura di offendere. Da allora sono stati apportati diversi aggiustamenti alla veste grafica, ma anche costanti modifiche ai contenuti editoriali. L'ultimo rilancio completo risale al gennaio 2003. All'inizio del 2008 abbiamo deciso di rinnovare completamente Werbewoche. Volevamo un cambiamento duraturo, non solo un rilancio grafico.
Ma prima volevamo sapere cosa pensano i nostri lettori della settimana pubblicitaria. Cosa trovano di buono, cosa di cattivo e dove vedono un potenziale di miglioramento. I risultati dei focus group con i lettori e i non lettori ci hanno mostrato punti di forza e di debolezza - in termini di contenuto e di forma. Ci hanno dato indicazioni preziose sulla direzione in cui la Werbewoche dovrebbe svilupparsi per consolidare ed espandere ulteriormente la sua posizione di leader nel mercato. E non solo nell'edizione stampata, ma anche online. Jörg Künkel dell'agenzia KünkelLopka di Heidelberg ha progettato e realizzato insieme a noi il nuovo look della Werbewoche.
La Werbewoche si presenta oggi in una veste completamente nuova e per la prima volta nella sua storia si dota di un logo: la "W" in un cerchio rosso. Abbiamo deliberatamente abbandonato la struttura rigida della rivista precedente e siamo diventati molto più simili a una rivista. Le storie più importanti sono contrassegnate come cosiddette "top stories" e sono orientate verso un valore più utile.
Il collegamento tra la stampa e l'online è un elemento importante per noi. Quando possibile, troverete online ulteriori informazioni sugli articoli della rivista. Anche su werbewoche.ch dovrebbe esserci un dialogo tra voi, cari lettori, e la redazione. Potete commentare gli articoli e darci un feedback. Nelle prossime settimane aggiungeremo alcune novità alla sezione online: lasciatevi sorprendere.
Il nostro obiettivo è quello di realizzare una settimana pubblicitaria più sorprendente, provocatoria e anche critica in termini di contenuti. La Werbewoche non usa mezzi termini e dice le cose come stanno. E lo fa sia sulla carta stampata che online. E tutto questo secondo criteri giornalistici. Come unico settimanale svizzero indipendente nel campo della comunicazione, lo dobbiamo ai nostri lettori.
Il rilancio della Werbewoche è stato emozionante. È stato divertente, è costato nervi saldi ed è stato versato molto cuore e molta anima. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutte le persone coinvolte. Ora sono curioso di sapere se vi piace la nuova Settimana della Pubblicità. Fatemi sapere.
Pierre C. Meier

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