Lista corta: Il giorno della pubblicità

Il giorno che ogni pubblicitario segna fittamente sul calendario ha un nome semplice: Advertising Day. È un giorno in cui i membri delle associazioni si incontrano per scambiare idee, approvare risoluzioni e discutere di divieti. Quest'anno si è svolta a Coira.

Il giorno che ogni pubblicitario segna fittamente sul calendario ha un nome semplice: Advertising Day. È un giorno in cui i membri dell'associazione si incontrano per scambiare idee, elaborare risoluzioni e discutere di divieti. Quest'anno si è svolta a Coira, che con i suoi 5000 anni di storia è la più antica città svizzera. La giornata delle assemblee generali - come potrebbe essere chiamato l'evento - è stata segnata da cambiamenti e modifiche.
Pubblicità sul nostro conto
Stefan Wyss, direttore editoriale della rivista specializzata, assumerà d'ora in poi la direzione di Comm-on-Steuer, mentre Christian Staub riprenderà la sua precedente posizione di co-presidente. Staub vuole dimettersi a causa della grande mole di lavoro che la posizione comporta. Si è parlato di dimissioni anche in occasione dell'assemblea generale della SAWI. In qualità di ex presidente, Hans-Peter Rohner ha ripercorso i 40 anni di storia della scuola di marketing, composta da associazioni sostenitrici e singole. Ha parlato della "grande concorrenza" che SAWI ha affrontato fin dalla sua fondazione. Nonostante i suoi compagni d'armi, però, è riuscita a continuare a esistere fino a oggi. Si è discusso anche del ritiro dalla sponsorizzazione di Swiss Advertising (SW) e dello Swiss Marketing Club (SMC). Rohner ha considerato questo fatto "nuovo ma chiarificatore per la scuola, perché la nuova distanza la rende più indipendente sul mercato". L'ex presidente si è detto chiaramente sollevato quando ha annunciato che il contesto economico per la SAWI era migliorato. Di conseguenza, nell'ultimo anno è stato possibile ridurre i vecchi oneri. Secondo i revisori dei conti, la svolta è stata addirittura un successo. A proposito di successo: Otto Meier è stato confermato come successore di Hanspeter Rohner, come si era ipotizzato. Quattro studenti della SAWI hanno poi fatto pubblicità alla scuola. Sul palco ne hanno esaltato le qualità e i vantaggi. Tra loro c'era anche un certo Dwayne Toyloy, che, come si è scoperto, è il padre della Miss Svizzera in carica. Che coincidenza!
Tutto è nuovo a maggio
Anche Swiss Advertising ha effettuato un cambiamento in occasione della sua assemblea generale. Carlo Schmid-Sutter si dimetterà alla prossima assemblea generale del 2010. Il suo successore, il Consigliere di Stato Filippo Lombardi, assumerà la presidenza dell'associazione. I presenti hanno ringraziato entrambi con sorrisi sollevati e abbondanti applausi. D'ora in poi, la figura pubblicitaria Frank Bodin onorerà il Consiglio di amministrazione della SW con la sua adesione, e lo farà per i prossimi tre anni. Lo stesso farà Christian Kauter, responsabile delle sorti di APG. La SW lo ha eletto come altro membro del Consiglio di amministrazione. Purtroppo non ha potuto partecipare di persona alla riunione. Chissà se ha fatto così tardi alla APG Posternight, che si è svolta la sera prima. Urs Schnider, ex caporedattore del Media Trend Journal, si trasferisce a SW per assumere il posto di Piero Schäfer come responsabile della comunicazione. Gli auguriamo buona fortuna e successo.
I media lottano per la fiducia di lettori e spettatori
E il meglio per la fine: Eveline Widmer-Schlumpf è salita sul palco come un peso massimo della politica - anche se la sua statura sembra piuttosto piccola - e ha rivolto parole chiare ai presenti: Diversi studi hanno dimostrato che la popolazione non si fida veramente dei media. Come politico, non si è affatto rallegrata di questo fatto. Dopo tutto, il consumatore è estremamente importante e i media, che costituiscono la quarta proprietà, hanno una responsabilità nei confronti dello Stato. Se il chiaro messaggio della Consigliera federale avrà avuto effetto lo si vedrà al più tardi l'anno prossimo. Quando si terrà la Giornata della pubblicità 2010.
(Testo: Adriana Zilic, Foto: Elisabeth Real)

1290581708_img090518_sl1
Reto Rüedi, il membro più fedele di Comm-on, Alessandra Finazzi, membro del consiglio di amministrazione di Comm-on, e Rolf Ruch di Raverta Marketing (da sinistra).

1290581708_img090518_sl2
Michèle Leibacher (a sinistra), membro del Consiglio di amministrazione di Comm-on da quattro anni, e Kim Osinga, anch'essa membro del Consiglio di amministrazione.

1290581708_img090518_sl3
Frank Bodin (a sinistra), nuovo membro del Consiglio di amministrazione di SW, con Peter Leutenegger, membro uscente del Consiglio di amministrazione.

1290581708_img090518_sl4
Urs Schnider (a sinistra), nuovo responsabile delle comunicazioni SW, con l'ex presidente della SAWI, Hans-Peter Rohner.

1290581708_img090518_sl5
Il consigliere Martin Schmid, la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e Carlo Schmid, presidente della SW (da sinistra).

1290581708_img090519_sl6
René Hürrlimann (a sinistra), Presidente onorario della SAWI, con Otto Meier, nuovo Presidente della SAWI.

Altri articoli sull'argomento