Lista ristretta: Le foto di Publisuisse Mediavision

Cosa ci aspetta in futuro nel marketing, nella comunicazione e nei media è stato presentato da Publisuisse martedì scorso in occasione del Mediavision 2009, dove ricercatori di tendenze e altri esperti hanno rivelato se, ed eventualmente in quale settore, ci si può aspettare un'inversione di tendenza. Tutte le presentazioni sono ora disponibili sul sito web di Publisuisse.

Non c'è spazio né tempo per descrivere il contenuto di ogni presentazione, ma solo questo: il meglio è arrivato alla fine: il Prof. Dr. Marcus Schögel è un docente dell'Università di San Gallo. È stato l'ultimo oratore a relazionare sulle offerte multimediali delle aziende.
Nel suo discorso, ha rivelato all'auditorium che i giochi sui siti web aziendali possono attirare un pubblico quasi impossibile da raggiungere con altri mezzi. Le opzioni di intrattenimento costituiscono un'ancora che consente all'azienda di attrarre un gruppo target specifico. Il segreto è molto semplice da svelare: Se il cliente ha la possibilità di partecipare e di contribuire alla realizzazione di un progetto, automaticamente si interesserà di più all'azienda e ai suoi prodotti. Inoltre, questo approccio offre un'ottima opportunità per stabilire importanti contatti con i clienti. Perché se un'azienda ha un sito web con contenuti funzionanti, può presumere che il sito funzionerà anche in futuro, secondo la tesi di Schögel.
Secondo Schögel, è importante testare diverse strategie, secondo il motto "La prova del budino sta nel mangiarlo". Ha inoltre accolto con favore l'idea di testare la pubblicità in modo virale su Internet prima di indirizzarla come una vera e propria campagna ai destinatari della pubblicità.
Il docente, tuttavia, ha alzato il dito in segno di avvertimento sul tema della pubblicità nei portali di networking come Facebook o XING. I membri li usano per scambiare idee con persone che la pensano come loro e non per acquistare prodotti e servizi. Le reti sono un rifugio dove i membri vogliono essere indisturbati.
(Testo: Adriana Zilic, Foto: Elisabeth Real)

D'ora in poi, tutte le presentazioni e il materiale fotografico sono disponibili all'indirizzo Sito web di Publisuisse disponibile.

1290581766_newsmail090429_mediavisions
Walter Bachmann, Televisione svizzera, Martin Schneider, responsabile di Publisuisse, e Rafael Enzler, Svizzera Turismo (da sinistra).

1290581766_img090429_mediavisions
Andreas Sedmak, Euro RSCG, e Tamara Sedmak, moderatore.

1290581766_img090429_mediavisions4
Georg A. Hildebrand, Habegger, Card Reader, e Ratna Irzan, Ringier (da sinistra).

1290581766_img090429_mediavisions5
Oliver Bank (a sinistra) e Oliver Bindel, entrambi di Hilcona.

1290581766_img090429_mediavisions6
Alexandra Delvenakiotis, Fondazione Jacobs, e Christoph Bürge, KSB / Springer & Jacoby.

Altri articoli sull'argomento