Le tendenze del marketing e della comunicazione a Xongress'06

Xongress '06, il congresso per il marketing, la comunicazione e la brand experience, mostra dove si sta dirigendo il futuro. Emozione, innovazione e maggiore creatività sono richieste.

(pr) Lo Xongress '06, congresso per il marketing, la comunicazione e la brand experience, mostra dove sta portando il viaggio verso il futuro. Emozione, innovazione e maggiore creatività sono richieste.
Sulla scia dei cambiamenti economici e sociali degli ultimi decenni, il consumatore viziato si è trasformato in un consumatore radicale che si comporta in modo totalmente emancipatorio nei confronti dei mercati e dei prodotti. Non si vede più come un gruppo di riferimento, ma come un partecipante proattivo al mercato, per così dire come un operatore di aiuto allo sviluppo.
Il marketing postmoderno si allontana quindi sempre più dal precedente marketing di massa e si orienta verso una individualizzazione di massa sempre più personalizzata. In questo contesto, emozione, innovazione e creatività stanno diventando termini chiave per ogni marketer. Anche al Xongress'06.
Al 9° Xongress, Congresso per il Marketing, la Comunicazione e la Brand Experience che si terrà dal 22 al 24 agosto 2006 presso il Centro Esposizioni di Zurigo, relatori di spicco a livello internazionale e nazionale, come Andrew Wilkie di Saatchi & Saatchi London, mostreranno le vie d'uscita dal vicolo cieco della tendenza al low cost. Le loro ricette si basano sull'esperienza di come i loro clienti possano sopravvivere alla concorrenza globale anche in mercati saturi.
Le sei mezze giornate tematiche si concentreranno sulle tendenze dei consumatori, sulla brand experience, sul marketing dialogico, sul marketing innovativo, sulle emozioni nella comunicazione e sulla globalizzazione nel marketing.
Il Xongress e l'Academy che lo accompagna sono i forum di tendenza della fiera del marketing e della comunicazione X '06. Numerosi altri relatori provenienti dalla Svizzera e dall'Europa garantiscono un programma denso e di altissimo livello che non lascia indifferente nessun marketer. Insieme, Xongress e X-Messe sono considerati il vertice del marketing e della comunicazione in Svizzera. Xongress'06 si svolgerà per la nona volta presso il Centro Esposizioni di Zurigo. L'organizzazione è affidata alla ESB Marketing Consult AG di San Gallo e alla Künzler-Bachmann Verlag AG di San Gallo.
Martedì 22 agosto 06
Tendenze dei consumatori ed esperienza di marca
Chi pensa al futuro evita l'insidia della mancanza di nuove idee e acquisisce così forza innovativa. Questa è solo una delle tesi del discorso di apertura di Georges T. Roos, leader di pensiero e direttore del suo Zukunftsinstitut. Tradizionalmente, la prima mezza giornata è dedicata alle tendenze dei consumatori. Altri luminari della teoria e della pratica, come Nicola Austin, responsabile marketing del rinomato istituto londinese The Future Foundation, forniscono una diagnosi precisa su come condurre una comunicazione di marketing che raggiunga i consumatori di oggi.
Qual è la formula del successo che i produttori e i registi più famosi di Hollywood seguono per avere successo con i loro spettacoli? Si tratta di regole di drammaturgia chiare e rigorose. Possono essere utilizzate anche per la brand experience, in occasione di eventi per i clienti o fiere commerciali. Steve Mapes, CEO dell'americana-svizzera Impact Unlimited, promette un'altra attrazione con la sua presentazione "All the World's a Stage - what marketers can learn from Hollywood's master directors".
Mercoledì 23 agosto
Marketing dialogico e marketing innovativo
Negli ultimi anni il marketing diretto e dialogico si è rivelato uno strumento potente alle soglie dell'online e dell'offline. Non da ultimo perché consente di raggiungere i gruppi target con precisione millimetrica. I relatori principali della mattinata di mercoledì 23 agosto, dedicata al tema del marketing dialogico, sono Andre Parsic e Andreas Widmer dell'agenzia leader nel settore del dialogo Wundermann e il Prof. Heinrich Holland dell'Università di Scienze Applicate di Magonza.
La moltitudine di canali di comunicazione aumenta la necessità di differenziare i messaggi per il consumatore. Invece di acquistare interruzioni pubblicitarie nei contenuti di altri media, gli inserzionisti più intelligenti hanno quindi iniziato a produrre essi stessi i contenuti. Nel caso di programmi televisivi, giochi per giovani gruppi target o intrattenimento online, si parla di branded content, una tendenza di nicchia che sta guadagnando importanza. I relatori saranno Andrew Wilkie, CEO del dipartimento "Gum" della rinomata agenzia londinese Saatchi & Saatchi, che è stata una delle prime agenzie inglesi a creare un dipartimento per il branded content. Christian Gartmann di Sat1 mostrerà i vantaggi del branded content per aziende come Pespi, Nissan, Swisscom e molte altre rispetto alle forme di pubblicità tradizionali.
Giovedì 24 agosto
Emozioni nella comunicazione e nella globalizzazione
L'approccio integrato dei vari strumenti pubblicitari è ciò che conta oggi e la comunicazione emozionale è il denominatore comune delle campagne crossmediali.
Bernd M. Michael, consulente indipendente e CEO di lunga data di Grey, farà luce su quando e come nascono concetti di marketing e comunicazione innovativi, creativi ed emozionali. Sebastian Turner di Scholz + Friends, forse la più rinomata agenzia pubblicitaria tedesca, parlerà anche del tema delle campagne orchestrate.
Fortemente emotiva e non priva di polemiche è la campagna pubblicitaria della Verzinkerei Zug con la tennista Martina Hingis. Il responsabile marketing Rolf Heinrich illustra i parametri di successo di questa campagna e i motivi per cui V-ZUG AG continuerà a fare pubblicità con la Hingis.
La fedeltà è l'arma più affilata del consumatore e rappresenta la sfida commerciale del futuro. Quando le offerte globali diventano sempre più numerose, è ancora più importante fidelizzare e coltivare i clienti. Anne Schüller, imprenditrice e relatrice di fama internazionale, è specializzata in questo argomento.
Contatto:
Segreteria di Xongress
Kornhausstr. 3/Casella postale 519
CH-9001 St. Gallen
Fax: + 41 (0)71 223 78 87
http://www.xongress.ch

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