Scrivere più a lungo, pubblicizzare meglio

La biro, strumento di scrittura a tutto tondo, è e rimane l'articolo promozionale più popolare. Il motivo? La sua perfetta adattabilità all'uso quotidiano e il suo alto valore di utilità.


(pr)Lo strumento di scrittura a tutto tondo biro è e rimane l'articolo promozionale più popolare. Il motivo? La sua perfetta adattabilità all'uso quotidiano e il suo alto valore di utilità. L'ingegnosa invenzione di László Bíró è sempre pronta all'uso, non ha bisogno di elettricità, è facile da usare e sta in ogni tasca della giacca. Una buona biro può sempre servire. Ma poiché può essere facilmente sostituita in qualsiasi momento, solo una biro che scrive bene avrà una lunga vita. Quindi, quando si tratta di qualità di scrittura, non bisogna scendere a compromessi, soprattutto quando si tratta di un mezzo pubblicitario.

La realtà è diversa. Oggi non è raro che le penne a sfera siano offerte con sistemi di scrittura inferiori, soprattutto nel settore dei prodotti promozionali. Si spalmano, si rovesciano e si graffiano sulla carta. Sono disponibili sul mercato strumenti di scrittura che esauriscono l'inchiostro dopo appena 10 metri di scrittura. Finché questi problemi di qualità sono facilmente riconoscibili, il cliente può scegliere. Tuttavia, solo esteriormente, le ricariche scadenti sono spesso difficilmente o per nulla distinguibili da quelle buone, imitano l'aspetto di ricariche note, sono riempite con poca e cattiva pasta d'inchiostro e sono realizzate con materiali inadatti.

Il marchio di qualità svizzero Prodir si affida esclusivamente a ricariche di prima qualità di grande capacità di produzione svizzera per penne a sfera. Le ricariche Prodir hanno una punta di scrittura in alpacca di alta qualità con una sfera in carburo di tungsteno. Solo il tungsteno duro assicura un trasporto ottimale della pasta d'inchiostro sulla carta e solo la combinazione acciaio inox/tungsteno garantisce un piacere di scrittura di lunga durata.

Le penne a sfera Prodir sono progettate per garantire una capacità di scrittura di almeno 5.000 metri. Con un uso medio, si ottiene un ciclo di vita di oltre sei anni. In questo modo le penne a sfera scrivono ancora bene l'ultimo giorno come il primo. Questo non è un lusso, ma aumenta direttamente il vantaggio pubblicitario. Il calcolo per il cliente è semplice: con 10.000 penne a sfera Prodir, che grazie alla loro qualità di scrittura vengono utilizzate volentieri e ripetutamente da almeno otto persone in media, si ottiene un beneficio pubblicitario complessivo di 80.000 contatti qualificati e duraturi. Cioè 80.000 scrittori soddisfatti senza macchie d'inchiostro sulla giacca, che collegano un messaggio pubblicitario a un servizio positivo.Altri criteri sono decisivi per l'esperienza di scrittura individuale, che risulta solo dall'interazione armoniosa dei singoli componenti e non si basa solo sulla scelta dei materiali giusti. Sono soprattutto quattro le caratteristiche che decidono se ci piace scrivere con una biro:

1. una sensazione di scrittura morbida e scorrevole

2. una buona "partenza" (la disponibilità immediata di pasta d'inchiostro sulla punta).

3. pulizia (nessuna sbavatura, nessuna macchia)

4. la lunga durata (nessuna essiccazione della pasta d'inchiostro)

Affinché tutte e quattro le proprietà si uniscano, la pasta d'inchiostro, la punta e la sfera devono essere perfettamente abbinate, oltre a componenti di alta qualità e a strutture di produzione e collaudo all'avanguardia. Le macchine di precisione danno un contributo significativo, ma non possono sostituire il fattore decisivo: l'esperienza. Prodotti sotto l'egida del più grande produttore mondiale di componenti per sistemi di scrittura di alta qualità, l'azienda svizzera Premec, i refill Prodir sono realizzati nelle condizioni più moderne da esperti collaudati con un know-how pluriennale. Premec, una consociata di Prodir, produce 20 milioni di punte al giorno per circa 150 diversi modelli di penne a sfera, penne gel e roller. Il reparto di ricerca di Premec, unico al mondo, è responsabile del costante sviluppo dei prodotti. Questo interessa anche i clienti pubblicitari: La tecnologia di ricarica Premec utilizzata da Prodir soddisfa tutti i requisiti internazionali per la solidità dei documenti (resistenza allo sbiancamento e all'acqua, alla cancellatura e alla luce).

Per quanto riguarda il sistema di scrittura, quindi, per le penne promozionali vale una semplice formula: scrivere più a lungo e meglio significa fare pubblicità più a lungo e in modo più efficace. Ma non solo. Pubblicità sostenibile significa anche sostenibilità ecologica. Si stima che ogni giorno nel mondo vengano buttati via circa 100 milioni di penne a sfera, non di rado quasi nuove che scrivono male o non scrivono affatto. Ogni giorno vengono buttati via circa 8 milioni di chili di plastica e 20 tonnellate di metalli preziosi.

Altri articoli sull'argomento