"Rivoluzione del packaging oceilogico": Raja sostiene la sostenibilità

Recentemente, il Gruppo Raja ha introdotto la carta estensibile a mano e la carta a bolle riciclabile. Per questo, lo specialista dell'imballaggio ha ricevuto la medaglia d'oro nella categoria "Fornitore innovativo" ai Trofei degli acquisti.

"Join the ecological packaging revolution" è il motto dell'ufficio acquisti del Gruppo RAJA, fondato nel 1954 da Rachel Marcovici e Janine Rocher e impegnato nello sviluppo sostenibile. Raja ha generato un fatturato di 1,2 miliardi di euro nel 2021, ha 4.500 dipendenti e 26 filiali in 19 Paesi europei.

Entro la fine del 2022, almeno il 75% degli imballaggi dovrà essere ecologico. Un passo avanti verso questo obiettivo è stato l'introduzione della carta a bolle e della carta a mano a metà di quest'anno. "La responsabilità ambientale è sempre stata incorporata nei nostri valori e da molti anni lavoriamo per offrire imballaggi innovativi in carta e cartone come alternativa alla plastica. Cerchiamo sempre di evitare gli imballaggi dannosi per l'ambiente o che non possono essere riciclati", afferma Ulrich Parfum, responsabile degli acquisti e del marketing dei prodotti del Gruppo Raja. "La maggior parte dei nostri imballaggi in carta e cartone è certificata FSC e PEFC. Inoltre, non includiamo nuove plastiche nella nostra gamma e offriamo solo prodotti realizzati con plastiche riciclate e riciclabili.

Carte speciali innovative

La carta a bolle è una soluzione di imbottitura ecologica, riciclata e rinnovabile. Prodotto in Europa con una tecnologia unica - l'aria è intrappolata tra due fogli di carta a nido d'ape - protegge le merci da urti, contaminazione e danni durante la spedizione.

La carta estensibile a mano è un'innovazione che ha richiesto diversi anni di ricerca. Si fa attenzione a produrre i prodotti il più vicino possibile ai magazzini del Gruppo per ridurre le emissioni di CO2-Impatto del trasporto. È inoltre importante che il legno utilizzato provenga da foreste gestite in modo sostenibile.

Approccio olistico

"L'idea di responsabilità ecologica va ben oltre il prodotto. Sono convinto della necessità di un approccio olistico. Non ha senso sviluppare un prodotto intrinsecamente ecologico se poi viene acquistato dall'altra parte del mondo. I nostri requisiti di CSR sono molto severi", afferma Ulrick Parfum.

"L'innovazione ha il suo prezzo, la carta è più costosa della plastica. Ma la partnership con i nostri produttori e la nostra politica dei prezzi proattiva ci permettono di combinare prestazioni economiche e responsabilità ambientale", afferma il responsabile degli acquisti e del marketing dei prodotti.

Sede centrale di Raja a Roissy.

Altri articoli sull'argomento