Krause, capo di Sunrise, diventa CEO della fusione Sunrise-UPC

André Krause, capo di Sunrise, diventa CEO della fusione Sunrise-UPC. Dopo il completamento dell'acquisizione da parte di Sunrise, Liberty Global, proprietario di UPC, ha nominato il tedesco a capo del nuovo peso massimo del mercato svizzero delle telecomunicazioni.

Sunrise

André Krause diventa CEO della fusione Sunrise-UPC. (Screenshot: Youtube.com/SCIB)

Ciò significa che dopo 10 mesi alla guida dell'operatore via cavo svizzero, il capo di UPC Baptiest Coopmans tornerà alla società madre Liberty Global, dove assumerà un ruolo operativo di alto livello, ha annunciato la società statunitense-britannica in un comunicato di lunedì.

Krause è un leader eccezionale con una comprovata esperienza di crescita, innovazione e creazione di valore in Sunrise, ha dichiarato nel comunicato Mike Fries, CEO di Liberty. Egli è particolarmente qualificato per guidare l'integrazione di UPC e Sunrise e per attuare i piani di crescita, ha aggiunto. La nomina di Krause era in vista dopo l'elezione di Coopmans nel consiglio di amministrazione di Sunrise, avvenuta una settimana fa.

 

Il ritorno dell'ex capo dell'UPC

Inoltre, il predecessore di Coopmans al vertice dell'UPC, Severina Pascu, tornerà in Svizzera. Diventerà vice-CEO e responsabile operativo della joint Sunrise-UPC, ha scritto inoltre Liberty Global. Pascu è stato in precedenza vice direttore generale e direttore finanziario di Virgin Media nel Regno Unito. Ha guidato l'UPC da settembre 2018 a gennaio 2020. (Werbewoche.ch).

Fries si è detto entusiasta del ritorno di Pascu in Svizzera. È una leader operativa di livello mondiale con una grande esperienza nel mercato svizzero. Pascu e Krause sono un "dream team".

Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, sarà determinato il team di gestione e sarà definita la struttura dell'organizzazione comune, ha dichiarato Krause in un'intervista all'agenzia di stampa AWP. Dopodiché si deciderà a chi assegnare il lavoro. "È possibile tagliare i posti di lavoro solo dopo aver definito i processi. A livello dirigenziale avverrà prima, a livello di personale più tardi".

La nuova società si chiamerà Sunrise-UPC. I marchi con cui apparirà sul mercato sono ancora in fase di valutazione. "Probabilmente non si tratterà di un solo marchio", ha dichiarato Krause.

Tuttavia, fino a quando l'integrazione non sarà completata all'inizio del prossimo anno, Sunrise e UPC opereranno indipendentemente l'una dall'altra, ha spiegato Liberty Global. Il gruppo sta quindi portando avanti i suoi piani, come aveva annunciato in precedenza.

 

Potenziale concorrente di Swisscom

Sunrise e UPC vogliono diventare, insieme, un concorrente più potente del capofila Swisscom. Insieme raggiungeranno un fatturato di 3,1 miliardi di franchi svizzeri e avranno 2,1 milioni di clienti con abbonamento mobile. Con 1,2 milioni di clienti a banda larga e 1,3 milioni di abbonati alla TV, raggiungeranno una quota di mercato di circa il 30% in ciascuna area.

Uno degli obiettivi della fusione è anche quello di eliminare i rispettivi punti deboli. Sunrise, ad esempio, si sta dotando di una propria rete fissa, mentre UPC si sta dotando di una rete mobile.

 

Acquisizione completata

Liberty Global ha completato l'acquisizione di Sunrise mercoledì scorso con l'acquisto di oltre il 98% delle azioni di Sunrise. Il gigante delle reti via cavo aveva presentato un'offerta multimiliardaria per l'acquisto di Sunrise in agosto. (Werbewoche.ch). Gli azionisti di Sunrise riceveranno 5 miliardi di franchi svizzeri in contanti. Il valore del secondo gruppo svizzero di telecomunicazioni è di 6,8 miliardi di franchi svizzeri, compreso il debito.

Ora viene avviata la procedura per il risarcimento obbligatorio dei restanti azionisti di minoranza (in gergo tecnico "squeeze-out"), le cui azioni devono essere dichiarate nulle. Dopo il completamento di questa procedura, le azioni Sunrise saranno cancellate dalla borsa svizzera SIX. (SDA)

Altri articoli sull'argomento