Buone notizie nonostante la crisi: ecco cosa ci ha dato il via oggi

Ci sono abbastanza notizie negative in questi giorni. In questo articolo forniamo una panoramica degli sviluppi che ci hanno fatto piacere o che ci danno coraggio.

corona-good-news

Lanciata la prima app svizzera per l'assistenza al vicinato

L'agenzia Newcom Solution ha sviluppato a proprie spese l'app "Happyday". I gruppi particolarmente a rischio possono utilizzarla per trovare sostegno in modo rapido e semplice. I volontari possono offrire il loro aiuto per la spesa, la cura degli animali domestici o le faccende domestiche, ad esempio. Maggiori informazioni sull'applicazione gratuita su Happyday.life.

Tra l'altro, Migros promuove anche l'aiuto al vicinato: il rivenditore riporta in auge, per un periodo limitato, l'app di social shopping Amigos, che è stata di fatto seppellita. (Werbewoche.ch). I gruppi a rischio vengono così sostenuti e l'infrastruttura esistente, non più utilizzata, viene nuovamente impiegata per una buona causa.

happyday-app

UPC attiva i canali per bambini

Se sia utile dal punto di vista educativo usare la televisione come babysitter è un'altra questione. Al giorno d'oggi, tuttavia, molti genitori sono contenti di avere il sollievo della scatola di sfarfallio di tanto in tanto. È il cambiamento che fa la differenza. UPC dà il suo sostegno e dal 25 marzo accenderà gratuitamente tutti i canali per bambini. In questo modo i bambini potranno almeno guardare qualcosa di adatto alla loro età, se lo guardano.

children-403582_1920

La SRF trasmette un programma di 24 ore in diretta dall'Hallenstadion vuoto

Come è noto, tutti gli spettacoli e i concerti dei prossimi mesi sono stati cancellati. Per sostenere l'industria della musica e dell'intrattenimento, gli artisti Loco Escrito e Seven, affiancati dal presentatore della SRF Nik Hartmann, hanno ideato lo spettacolo dal vivo "Alles wird gut": I musicisti si esibiscono nelle loro sale o nei loro salotti. Tutte queste esibizioni vengono combinate nell'evento di 24 ore "Alles wird gut". Diversi presentatori, per SRF Judith Wernli e Nik Hartmann, condurranno lo spettacolo in diretta dall'Hallenstadion vuoto. La SRF trasmetterà l'evento integralmente sabato prossimo su SRF zwei e in streaming su Srf.ch, oltre che parzialmente su Radio SRF 3. "Tutto andrà bene": questo è un messaggio al momento giusto.

alles-wird-gut

Colorare un'immagine ogni giorno

L'illustratrice Celine Geser, che l'anno scorso è stata protagonista della mostra Settimana della pubblicità-La sezione "Occhio a me" offre ogni giorno un disegno da colorare e chiama il progetto "Dipingiamo il mondo con i colori". Per grandi e piccini. Perché: colorare fa bene. Non ci credete? Provate. Celinegeser.ch

Unbenannt-4

Socialbakers apre i cancelli alle ONG

La piattaforma di social media marketing I panettieri sociali annuncia che sta supportando le organizzazioni non governative (ONG) nella gestione delle comunicazioni sui social media durante la pandemia di COVID 19. A tal fine, verranno forniti sei mesi di accesso gratuito alla piattaforma Socialbakers per accelerare e facilitare la collaborazione, la pianificazione, la creazione e la pubblicazione di contenuti educativi chiave sul coronavirus sui social media. Le ONG possono iscriversi ora a support_NGO@socialbakers.com per ricevere l'accesso gratuito alla suite Socialbakers. Il servizio è disponibile per le ONG e le regioni qualificate fino a settembre 2020 e comprende il pacchetto Socialbakers Smart di 5 pagine.

socialbakers

Il Museo della Comunicazione trasmette in diretta via Facebook

Orari speciali, misure speciali: A partire dal 24 marzo 2020, il Museo della Comunicazione trasmetterà in diretta e direttamente dal museo via Facebook dal martedì al venerdì alle 13.30 in via sperimentale. In questo modo, la cultura entra nelle case isolate e offre varietà. Gli spettatori sono invitati a partecipare attivamente agli streaming. A Pagina Facebook del museo. Noi pensiamo di sì: Un buon modo per non essere dimenticati anche nella crisi attuale - e forse si possono raggiungere persone in stato di emergenza che altrimenti non si raggiungerebbero.

museum-fuer-kommunikation

Arte Concert mostra un concerto quotidiano in salotto del violinista Daniel Hope

Per tutti coloro che hanno nostalgia della cultura, Arte ha una nuova ricetta: "Hope@Home", il progetto attuale dell'impegnato e creativo musicista Daniel Hope. Dal 25 marzo al 7 aprile, Daniel Hope potrà essere visto e ascoltato in diretta su Arte Concert, oltre che sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Arte Concert per circa 30 minuti ogni giorno alle 18.00. Tra gli ospiti di Hope figurano Max Raabe, Christoph Israel, Anna Thalbach, Sebastian Koch e Heike Makatsch. Dopo il livestream, i concerti del salotto saranno disponibili su Arte Concert come video-on-demand per 90 giorni.

arte-concert

Swisscom, Sunrise e Salt fanno regali ai clienti

Swisscom sta dando prova di generosità anche nei confronti dei propri clienti durante la crisi di Corona: i clienti di abbonamenti e prepagati riceveranno un volume di dati aggiuntivo nel mese di aprile, chi utilizza Swisscom TV avrà Teleclub gratis e i viaggiatori stranieri bloccati riceveranno buoni roaming del valore di 200 franchi. Inoltre, Swisscom offre assistenza agli anziani, alle scuole e alle aziende soluzioni di home office. Di più qui.

Qualche giorno fa Sunrise ha anche presentato un ampio pacchetto di aiuti per Corona. L'azienda sta eliminando i limiti di dati per gli abbonamenti di telefonia mobile e sta regalando ai clienti di Sunrise TV ulteriori canali per bambini. I termini di pagamento per le aziende saranno prorogati di tre mesi. Le aziende riceveranno anche soluzioni per l'home office. Di più qui.

I clienti Salt beneficiano anche di regali Corona. Per i clienti aziendali, l'azienda offre accesso illimitato a Internet mobile fino alla fine di maggio 2020 senza costi aggiuntivi per il passaggio all'home office. I clienti privati con un abbonamento mobile riceveranno anche un programma Sky per bambini per due mesi.

 

Bildschirmfoto 2020-03-24 um 21.44.40

Altri articoli sull'argomento