14 manager della comunicazione si sono laureati a Lugano

14 manager della comunicazione ricevono il diploma per aver completato con successo l'Executive Master of Science in Communications Management (EMScom) della Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI Università della Svizzera italiana.

lugano

I diplomi sono stati consegnati dal professor Jean-Patrick Villeneuve, vice decano dell'USI Università della Svizzera italiana, e dal direttore accademico del programma EMScom, professor Francesco Lurati.

Il programma prepara professionisti esperti della comunicazione a sviluppare nuove prospettive nella gestione degli stakeholder, della reputazione e dell'identità aziendale a livello strategico. Inoltre, i laureati dovrebbero essere in grado di contribuire al posizionamento strategico della loro organizzazione. Una parte essenziale di questa formazione è costituita da progetti di consulenza reali e orientati alla pratica. Nei mandati di consulenza per le aziende o le istituzioni, i partecipanti al programma mettono in pratica, uno a uno, ciò che hanno appreso dalla teoria.

Presentazione del Premio Burson-Marsteller per l'eccellenza nella consulenza

Il miglior progetto di consulenza è stato premiato con il Burson-Marsteller Award for Consulting Excellence. Matthias Graf, CEO di Burson-Marsteller Svizzera, ha consegnato il premio a Sofio Balavadze (Georgia), Milisa Kentane (Sudafrica), Jan Daniel Mühlethaler (Svizzera), Martin Radtke (Svizzera), Almut Elisabeth Schäfer (Svizzera), Barbara Stoeri (Svizzera) e Florian Zingg (Svizzera).

Unbenannt-3

Il framework per la gestione delle questioni sviluppato dal gruppo di progetto consente al cliente Swissgrid di condurre discussioni strutturate e trasversali su argomenti rilevanti per l'azienda (questioni); il framework progettato per e con Swissgrid crea quindi le condizioni per migliorare il coordinamento interno. Il framework, che può essere facilmente integrato nel panorama dei processi esistenti di Swissgrid, utilizza diversi strumenti per consolidare e scambiare sistematicamente le informazioni e per gestire in modo proattivo le questioni più importanti. Ciò si traduce in una cultura interna di collaborazione tra le diverse unità aziendali, che è l'obiettivo del cliente. L'Issue Management Framework supporta direttamente il processo strategico; aiuta a vedere il quadro generale e rivela non solo i rischi ma anche le opportunità per la società di rete nazionale.

Elenco degli studenti diplomati:

  • Sofio Balavadze, georgiano, direttore delle relazioni pubbliche, JSC Bank of Georgia, Georgia
  • Bonga divino, Svizzera, Responsabile PR, Montblanc Suisse, Gruppo Richemont, Svizzera
  • Miriam Crespo Rodrigo, svizzero/spagnolo, direttore della comunicazione aziendale, Centro sanitario Fricktal, Svizzera
  • Milisa KentaneSudafricano, responsabile Affari aziendali e comunicazione, Sentech, Sudafrica
  • Grace Achire Labong, ugandese, amministratore delegato, Vantage Communication Group, Uganda
  • Jan Daniel Mühlethaler, Svizzera, Responsabile della comunicazione aziendale, Suva, Svizzera
  • Simone Nilson, Svizzera, Head Executive Events & Hospitality, UBS Svizzera, Svizzera
  • Adepo Emmanuel Okaalet, ugandese, responsabile delle comunicazioni, Imalami Communications, Kenya
  • Martin Radtke, Svizzera, Proprietario, Radtke Communication, Svizzera
  • Almut Elisabeth Schäfer, tedesco, Chief Procurement Officer Axa Svizzera, Axa Versicherungen, Svizzera
  • Sandra Schär Bellwald, svizzero, direttore marketing del gruppo, USM U. Schaerer Soehne, Svizzera
  • Barbara Stoeri, Svizzera, Portavoce per i media, Vita Svizzera SA, Svizzera
  • Balz M. Villiger, Svizzera, Vicepresidente Marketing e Comunicazione, Ruag Defence, Svizzera
  • Florian Zingg, Swiss, Responsabile della comunicazione esterna del gruppo, Swiss Life, Svizzera

Altri articoli sull'argomento