1° trimestre: la creazione di imprese in Svizzera è ai massimi storici

Mai come quest'anno in Svizzera sono state registrate più start-up in un trimestre. Le nuove aperture sono aumentate del 7,1%, mentre sono diminuite nei Paesi vicini.

In Svizzera, nei primi tre mesi dell'anno in corso sono state iscritte nel registro delle imprese 13.598 nuove società. Ciò significa che la costituzione di società ha raggiunto un nuovo record storico. Mai prima d'ora in Svizzera era stato registrato un numero maggiore di start-up in un solo trimestre. Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, le nuove aperture sono aumentate del 7,1%, con una crescita in tutte le regioni. Uno dei maggiori vincitori dell'ondata di start-up è stato il Ticino. Tra i settori, l'artigianato e i servizi alla persona sono quelli che hanno registrato la maggiore crescita percentuale di avviamenti. Questi sono i risultati di un recente studio di Dun & Bradstreet, che analizza nel dettaglio le start-up nella regione DACH (Germania, Austria, Svizzera).

Un clima imprenditoriale solido

In Svizzera si è registrato un aumento significativo delle start-up, mentre nei Paesi limitrofi, Germania e Austria, si è assistito a un netto calo delle aperture di imprese. Le ragioni sono di varia natura. Ad esempio, il clima imprenditoriale in Svizzera, misurato dal Barometro economico KOF del Politecnico di Zurigo, ha avuto un andamento relativamente solido nel primo trimestre del 2023. Inoltre, la Segreteria di Stato per l'Economia ha annunciato che "gli indicatori attuali segnalano un solido sviluppo dell'economia svizzera". Altri punti sono il tasso di inflazione relativamente basso e le condizioni di finanziamento ancora favorevoli. Questi sviluppi dimostrano che la Svizzera ha una posizione solida rispetto ad altri Paesi europei e crea incentivi per la creazione di imprese.

L'intero studio è disponibile qui.

Altri articoli sull'argomento