Spese di R&S delle imprese: 14 svizzere tra le prime 500 al mondo

Uno studio della società di revisione e consulenza EY esamina le 500 società quotate in borsa a livello mondiale con i maggiori budget per la ricerca e lo sviluppo. Ci sono segnali positivi per la piazza economica svizzera.

Immagine: EY.

Le aziende più innovative del mondo stanno investendo di più nel loro futuro: i budget per la ricerca e lo sviluppo delle 500 aziende con le maggiori spese di R&S a livello mondiale sono aumentati del 14% nel 2022 rispetto all'anno precedente, raggiungendo l'equivalente di 889 miliardi di euro. 475 miliardi di euro sono stati investiti dalle 164 aziende con sede negli Stati Uniti, con un aumento del 16% rispetto all'anno precedente. Seguono, a notevole distanza, le aziende giapponesi e tedesche. Questi sono i risultati di uno studio della società di revisione e consulenza EY, che ha preso in esame le 500 società quotate in borsa a livello mondiale con i maggiori budget per la ricerca e lo sviluppo.

La Svizzera è al 5° posto nel mondo

La spesa in R&S dei 14 principali investitori svizzeri è aumentata del 5% nel 2022, raggiungendo i 33 miliardi di euro. In termini di spesa in termini assoluti, la Svizzera si colloca al quinto posto a livello mondiale, con solo Stati Uniti, Giappone, Cina e Germania che investono di più. "In linea di principio, questo è un segnale positivo per la piazza economica svizzera. Le condizioni quadro per gli investimenti in ricerca e sviluppo sono ancora considerate interessanti", afferma Stefan Rösch-Rütsche, Country Managing Partner di EY in Svizzera.

Gli investimenti in R&S sono investimenti nel futuro e questo dà fiducia alle prospettive della Svizzera come piazza economica. "Allo stesso tempo, però, va notato che gli investimenti in Svizzera, pari al 5%, sono aumentati molto meno di quelli delle Top 500, che sono aumentati del 14%. Inoltre, questi investimenti si concentrano troppo unilateralmente sul settore delle scienze della salute", afferma Rösch-Rütsche. In altri settori promettenti, soprattutto in quello tecnologico, la Svizzera non è tra i leader.

Top 500: un terzo con sede negli USA - 14 aziende in Svizzera

164 delle 500 aziende analizzate provengono dagli Stati Uniti, seguite da aziende giapponesi (98) e cinesi (38). Ciò significa che un terzo delle aziende con le maggiori spese di R&S a livello mondiale ha sede negli Stati Uniti. La Svizzera si colloca al 9° posto con 14 aziende. Le seguenti aziende svizzere e i loro rispettivi investimenti in R&S sono entrati nella top 500:

  • Roche Holding AG (8° posto con 16 miliardi di euro)
  • Novartis AG (14° posto con 9,5 miliardi)
  • STMicroelectronics N.V. (posizione 103 con 1,8 miliardi)
  • Nestlé S.A. (113° posto con 1,7 miliardi)
  • ABB Ltd (160° posto con 1,1 miliardi)
  • TE Connectivity Ltd (219° posto con 683 milioni di euro)
  • Alcon Inc (221° posto con 668 milioni)
  • Givaudan SA (261° posto con 520 milioni)
  • Swatch Group SA (posizione 391 con 245 milioni)
  • Swisscom AG (posizione 400 con 236 milioni)
  • Sika AG (posizione 403 con 231 milioni)
  • Holcim Ltd (408° posto con 228 milioni)
  • Schindler Holding AG (posizione 420 con 207 milioni)
  • Clariant AG (posizione 454 con 159 milioni)

La top ten mondiale - con un'azienda svizzera

Sette aziende nella top ten globale con la spesa più alta per l'innovazione hanno sede negli Stati Uniti, sei delle quali sono società digitali. Amazon ha registrato il budget più elevato per l'innovazione nel 2022, seguita da Alphabet, società madre di Google, Meta Platforms, Apple, Microsoft, Samsung Electronics e Intel.

Anche due aziende europee occupano posizioni nella top ten: Roche è all'ottavo posto e Volkswagen al nono. Dietro di loro si colloca la società farmaceutica statunitense Johnson&Johnson, l'unica azienda della top ten in cui la spesa per l'innovazione è diminuita.

 

Altri articoli sull'argomento