Nuovo record per la creazione di imprese nell'area di Basilea

Noch nie hat Basel Area Business & Innovation so viele Firmengründungen unterstützt wie 2022: Die Agentur hat im vergangenen Jahr 96 Start-ups bei ihrer Gründung begleitet und beraten.

Foro: Basilea Turismo.

Nel 2022 il numero di start-up sostenute da Basel Area Business & Innovation è stato più alto che mai. 96 start-up hanno utilizzato i servizi dell'agenzia nel processo di fondazione. Si tratta di 20 in più rispetto all'anno precedente. La maggior parte delle nuove imprese è attiva nel settore delle scienze della vita (21), seguito dai servizi (18), dalle costruzioni (11) e dall'ICT (10). Gran parte delle giovani imprese ha beneficiato di consulenze nell'ambito del Venture Mentoring Programme, caratterizzato da un supporto specifico per settore, cliente e tecnologia.

Anche il numero di aziende che si sono insediate nell'area è stato elevato. Delle 35 aziende che si sono appena insediate nell'area di Basilea, quasi due terzi sono attive nel settore delle scienze della vita. Di queste 24 aziende, 5 appartengono al settore delle innovazioni digitali per la salute. Le aziende che si sono insediate nei Cantoni di Basilea Campagna, Basilea Città e Giura con il sostegno di Basel Area Business & Innovation provengono da 16 Paesi. Di questi, 14 provengono dall'Europa (ad esempio Tenpoint Therapeutics), 7 dall'Asia (ad esempio Acro Biosystems) e 6 dagli Stati Uniti (ad esempio LifeMine Therapeutics). Ci sono stati 8 arrivi da cantoni al di fuori dell'area di Basilea.

Altri articoli sull'argomento