Coop presenta le cifre per il 2022

Coop è riuscita a raggiungere un fatturato di 34,2 miliardi di franchi svizzeri nel 2022, con un aumento del 7,3%. I profitti, invece, sono aumentati solo leggermente lo scorso anno.

Neo Advertising

Coop è riuscita a crescere nell'ultimo anno e, secondo i dati appena pubblicati, ha raggiunto un fatturato di 34,2 miliardi di franchi svizzeri. Ciò corrisponde a un aumento del 7,3%. Gli aumenti dei costi di circa 250 milioni di franchi svizzeri sono stati sostenuti dall'azienda stessa a spese dei profitti e non sono stati trasferiti ai clienti. Questo è uno dei motivi per cui l'utile di 562 milioni di franchi svizzeri è stato solo leggermente superiore all'anno precedente.

Il fatturato netto totale del commercio al dettaglio è aumentato di 304 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 19,9 miliardi di franchi svizzeri. Il fatturato netto dei supermercati Coop, compreso Coop.ch, è stato di 11,6 miliardi di franchi svizzeri. Ciò equivale a un aumento dell'8,8% rispetto allo stesso anno del 2019, prima della pandemia, ma rimane al di sotto del record degli anni precedenti legato alla corona.

I formati specializzati hanno realizzato un fatturato netto di 8,4 miliardi di franchi svizzeri. Hanno ottenuto un aumento dell'11,2% rispetto all'anno precedente. Coop City, Jumbo, Import Parfumerie, Christ Watches & Jewellery, Coop Vitality e Coop Gastronomia hanno registrato una crescita delle vendite.

Il fatturato netto della divisione Wholesale / Production è aumentato del 14,9% e ha raggiunto i 15,7 miliardi di franchi svizzeri. Ciò rappresenta una crescita di 2,0 miliardi di franchi svizzeri. Transgourmet ha generato un fatturato netto di 11,1 miliardi di franchi svizzeri, con un aumento del
21,4%. L'anno precedente è stato superato in tutte le unità nazionali di Transgourmet.

L'attività online di Coop ha realizzato un fatturato di circa 5 miliardi di franchi svizzeri ed è aumentata di 1,2 miliardi di franchi svizzeri. Il supermercato online Coop.ch, con oltre 18.000 prodotti, è cresciuto dell'8,5%. Gli ordini dei clienti sono aumentati del 12,5%. Nel settore del commercio all'ingrosso, le vendite online sono cresciute del 55,2%.

Il fatturato della sostenibilità potrebbe aumentare di circa 382 milioni di franchi svizzeri e raggiungere i 6,2 miliardi di franchi svizzeri nel 2022. La crescita ammonta al 6,5%.

Altri articoli sull'argomento