Studio sulla preoccupazione della Svizzera: crisi della Corona finita, ma paura di una guerra in Ucraina

Nella mente degli svizzeri, la crisi del coronavirus è finita. Lo dimostra il nuovo studio sulle preoccupazioni di moneyland.ch. Nel 2022 dominano invece i timori per la guerra in Ucraina.

Ukraine-KriegIl barometro annuale delle preoccupazioni di moneyland.ch mostra chiaramente che la Svizzera considera la pandemia ampiamente superata. Il coronavirus non è più nemmeno tra le 20 maggiori preoccupazioni degli svizzeri. Nel sondaggio rappresentativo online condotto da moneyland.ch nell'aprile di quest'anno, solo il 23% dei 1.500 partecipanti ha dichiarato di essere molto o estremamente preoccupato per il virus.

L'anno precedente la percentuale era superiore al 50%. Il coronavirus si è quindi posizionato al sesto posto tra le maggiori preoccupazioni in Svizzera. Anche la paura della disoccupazione è diminuita significativamente rispetto all'anno precedente. Nelle aree urbane, tuttavia, la paura del coronavirus e dei nuovi virus è generalmente ancora un po' maggiore rispetto alle aree rurali.

 

Studio di Moneyland: le dieci maggiori preoccupazioni della Svizzera nel 2022.

La preoccupazione maggiore: la guerra in Ucraina

La nuova maggiore preoccupazione degli svizzeri è la guerra in Ucraina. Il conflitto militare in Europa, di cui non si era ancora parlato nel Barometro delle preoccupazioni di moneyland.ch dello scorso anno, è balzato subito al primo posto. Il 62% degli svizzeri si dichiara molto o estremamente preoccupato. Seguono le preoccupazioni per il cambiamento climatico e per la Russia.

"La paura generale di possibili guerre è ora anche una delle maggiori preoccupazioni della popolazione svizzera", afferma Benjamin Manz, direttore generale di moneyland.ch. Le possibili guerre sono ora una preoccupazione importante o molto importante per la metà delle persone intervistate - un anno fa era solo il 37%.

Anche le preoccupazioni per i premi delle assicurazioni sanitarie sono diminuite sensibilmente: Negli anni passati, questo tema è sempre stato il più grande motivo di preoccupazione in Svizzera, persino più dei temi pensionistici e ambientali e del coronavirus. Manz sospetta che l'entità di queste preoccupazioni sia fortemente legata all'andamento dei premi. "A differenza di quest'anno, si prevede che i premi per il 2023 aumenteranno di nuovo in modo significativo, il che potrebbe rendere questa preoccupazione ancora più importante in futuro".

"Nel 2022 molti aspetti finanziari, come la previdenza per la vecchiaia, passeranno un po' in secondo piano", osserva Manz. Il 40% della popolazione svizzera è generalmente molto o estremamente preoccupato per le proprie finanze. Ciò significa che questo tema non è tra le maggiori preoccupazioni in Svizzera. Un'eccezione: le proprie finanze sono la quarta preoccupazione degli intervistati con un patrimonio inferiore a 20.000 franchi.

Le donne si preoccupano di più

In molte aree, le donne sono più preoccupate degli uomini. Ad esempio, il 51% delle donne intervistate ha dichiarato di essere molto o estremamente preoccupato per una guerra nucleare e una terza guerra mondiale. In entrambi i casi, solo il 39% degli uomini è preoccupato. Un numero sorprendentemente elevato di donne è anche preoccupato per le proprie finanze e per la pensione.

Gli uomini, invece, si preoccupano più spesso delle donne per alcune questioni internazionali. Ad esempio, il 30% degli uomini dichiara di essere molto o estremamente preoccupato per il debito sovrano globale. Questa è una preoccupazione importante solo per il 21% delle donne partecipanti allo studio. Gli uomini sono anche più preoccupati per alcuni Paesi come la Cina e gli Stati Uniti. Tuttavia, gli intervistati di entrambi i sessi sono ugualmente preoccupati per la Russia.

Gli over 50 temono la Russia

Il confronto per età mostra che per la maggior parte degli argomenti, gli anziani tra i 50 e i 74 anni hanno maggiori probabilità di dichiararsi molto o moltissimo preoccupati. Circa il 72% degli intervistati di questa fascia d'età si dichiara preoccupato per la Russia. Indipendentemente dalla fascia d'età, tuttavia, la media svizzera è solo del 56%. "È probabile che gli eventi attuali in Europa riportino alla memoria i timori della Guerra Fredda, soprattutto tra le persone più anziane, quando la Russia era considerata la più grande minaccia per l'Occidente", afferma Manz.

Le persone di età compresa tra i 50 e i 74 anni sono particolarmente preoccupate per la presenza di stranieri in Svizzera e per un'ulteriore immigrazione. Gli intervistati di età compresa tra i 18 e i 25 anni, in particolare, non sono affatto preoccupati.

Molti giovani, invece, temono la disoccupazione. Il 37% degli intervistati di età compresa tra i 18 e i 25 anni dichiara di essere molto o estremamente preoccupato. Indipendentemente dall'età, questo vale solo per il 28% degli svizzeri. I giovani e le persone di mezza età sono anche sensibilmente più preoccupati per la loro relazione o il loro matrimonio rispetto alle persone di 50 anni o più.

La Svizzera occidentale si preoccupa della salute

A volte ci sono enormi differenze tra la Svizzera tedesca e quella francese. In generale, gli abitanti della Svizzera francese sono più pessimisti e dichiarano molto più spesso di essere molto preoccupati per la maggior parte degli argomenti.

"È qui che emergono le differenze culturali tra le due maggiori regioni linguistiche della Svizzera", osserva Manz.

Ma anche l'elenco delle maggiori preoccupazioni è leggermente diverso nella Svizzera francese rispetto alla Svizzera tedesca (Tabella 3). Gli svizzeri di lingua francese si preoccupano solo della propria salute (64%). Solo la metà circa degli svizzeri tedeschi (33%) dichiara di essere molto o moltissimo preoccupato.

Anche i premi delle assicurazioni sanitarie continuano a essere una delle maggiori preoccupazioni in tutto il Röstigraben. "Questo è probabilmente legato ai premi più alti nella Svizzera francese rispetto alla Svizzera tedesca", sospetta Manz. Sebbene anche gli svizzeri tedeschi siano preoccupati per i premi, altri aspetti li superano nel barometro delle preoccupazioni di quest'anno.

Altri articoli sull'argomento