Cordiali saluti mostra i volti dietro SolidarMed

A seguito di un processo di rebranding, l'agenzia zurighese Freundliche Grüsse ha realizzato una campagna di sensibilizzazione per l'organizzazione umanitaria SolidarMed.

SM_WirSind_Kampagne_1920x1080px_03

SolidarMed lavora con la popolazione locale in Africa per fornire alle persone un'assistenza medica di base sostenibile. Poiché l'organizzazione è ancora relativamente sconosciuta, è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione per far conoscere le sue attività e aumentare così la consapevolezza dell'organizzazione umanitaria. La campagna è stata preceduta da un processo di rebranding, di cui si è occupata anche Freundliche Grüsse (come riporta Werbewoche.ch).

Il lavoro e l'atteggiamento di SolidarMed sono comunicati con affermazioni semplici ma concise. Tre immagini chiave si basano su tre temi centrali dell'organizzazione - la formazione del personale specializzato, la madre e il bambino e l'ambulanza in bicicletta del progetto Lighthouse - e mirano a garantire sia la varianza che il riconoscimento.

Un po' inusuale per la pubblicità di una ONG, non vengono mostrate le vittime, ma i professionisti con cui SolidarMed lavora in vari progetti in loco. I titoli comunicano ciò che distingue SolidarMed dalle altre ONG: L'attenzione al miglioramento sostenibile e a lungo termine della situazione, affrontando le cause piuttosto che i sintomi.

La campagna è stata lanciata lunedì su manifesti digitali e analogici, annunci pubblicitari e social media.

SM_WirSind_Kampagne_1920x1080px_04

Responsabile presso SolidarMedChristian Heuss (responsabile della raccolta fondi e della comunicazione); Benjamin Gross (comunicazione). Responsabile a Cordiali salutiPascal Deville, Samuel Textor, Manuela Brunner (responsabilità generale); David Elmiger, David Voges (testo/concept); Alain Aebersold (direzione artistica); Maude Mahrer, David Lüthi (grafica); Jasmine Segginger, Annina Müggler, Stefanie Schmid (consulenza); Ansichtsache (editing delle immagini). Responsabile presso MediaschneiderBettina Büchi, Bryan Montero, Janine Nussbaumer, Carolin Jünger (pianificazione media).

Altri articoli sull'argomento